SDS Newsletter 10/2023

Sport di competizione

10 – 19 novembre 2023 – 5° Campionato mondiale di futsal a Sâo José dos Campos/Brasile 

Lunedì 6 novembre 2023, la nostra delegazione di futsal maschile viaggerà da Zurigo a San Paolo via Madrid alle 18.35. Giocheranno la loro prima partita del gruppo contro l’Inghilterra il 10 novembre 2023. La Svizzera è inserita nel Gruppo C con Kuwait, Danimarca e Inghilterra.

27 novembre – 3 dicembre 2023 – 15° CM di tiro a Segno/Germania

La nostra giovane atleta Fiona Füglister parteciperà ai Campionati europei 10m. Dal 27 al 29 novembre 2023 parteciperà alle gare di tiro a 10m. Sarà allenata dal padre Lukas Füglister e dall’allenatore Thomas Mösching.

9 – 10 dicembre 2023 – 24° CS Bowling a Friburgo

Il 24° Campionato svizzero di bowling si svolgerà il 9 e 10 dicembre a Friburgo. Si inizia sabato con il doppio misto e si termina domenica con i singoli maschili e femminili. Iscrivetevi subito!

2 – 12 marzo 2024 –  20ª edizione delle Deaflympics invernali a Erzurum/Turchia

Le prossime Deaflympics invernali si svolgeranno dal 2 al 12 marzo 2024 a Erzurum, in Turchia. Ci saranno 7 sport e si prevede che la Svizzera sarà rappresentata con 3-4 sport.

Nuova responsabile dello snowboard – Lorena Müller

La sezione snowboard ha trovato una nuova responsabile dopo un lungo periodo di posti vacanti per allenatori e responsabili. Lorena Müller è un’appassionata snowboarder dilettante. Ora è la responsabile della sezione snowboard. Auguriamo a Lorena un buon inizio, buona fortuna e successo.

Si cercano allenatore per la sezione curling

La sezione curling ricerca un nuovo allenatore per preparare i Campionati europei, i Campionati mondiali e le Deaflympics. Annuncio sul nostro sito web.

Posto vacante nella sezione badminton: Allenatore (m/f)

Tre volte medaglia d’oro agli ultimi Campionati del Mondo in Brasile, Zeno Baldegger e Marvin Müller, insieme a tutta la squadra, attendono con impazienza il loro nuovo allenatore. Se sei motivato e vuoi saperne di più, contattaci subito all’indirizzo. L’annuncio sarà pubblicato sul portale Sportjobs di Swiss Olympic e sul nostro sito web.

Retrospettiva: 

23/24 settembre 2023 – Torneo nazionale juniores Jet d’Eau à Genève

1° posto: Mixe U17, Zeno Baldegger/Anic Metzger
2° posto: Doppio Maschile U17, Zeno Baldegger/Lian Ubieto

23 settembre 2023 – Torneo nazionale Lägere-Cup 2023 a Wettingen

2° posto: Doppio Maschile HD SK1, Danny Müller/Marvin Müller
2° posto: Doppio Mixe XD SK 1, Marvin Müller/Seraina Lenggacher

13 – 15 ottobre 2023 – Torneo internazionale di Curling a Füssen/Germania

Gli svizzeri hanno vinto tutte e tre le partite del girone contro Polonia, Germania e Repubblica Ceca. Erano sicuri vincitori del gruppo.  Nella combattuta semifinale contro l’Ungheria, hanno perso 5:6, ma nella partita per il terzo posto, gli svizzeri hanno surclassato la Repubblica Ceca 9:0. Siamo sulla buona via per le Deaflympics.

21 – 22 ottobre 2023 – Torneo internazionale di futsal femminile a Duisburg/Germania

Il torneo organizzato dalla Federazione tedesca degli sport per sordi ha rischiato di non svolgersi. Molti Paesi hanno annullato la loro partecipazione. La nostra squadra femminile di futsal ha partecipato alla competizione per acquisire maggiore esperienza e pratica. Hanno perso tutte e tre le partite, ma si spera che abbiano acquisito un po’ di esperienza.

21 – 22 ottobre 2023 – match amichevoli di futsal maschile a Bonstetten e Herrliberg

In preparazione alla Coppa del Mondo in Brasile, i ragazzi hanno svolto un campo di allenamento con 2 match amichevoli. Il 21 ottobre hanno vinto a Bonstetten contro il Futsal Club Lion per 4:1. Domenica 22 ottobre a Herrliberg contro il Futsal Lachenzelg hanno ottenuto un pareggio per 2:2.

 

Sport popolare

3 febbraio 2024 – Giornata dello sport popolare al Bareggcenter e Curlinghalle di Baden/AG

La Giornata dello sport popolare si svolgerà nei Bareggcenter e curlinghalle di Baden Il 3 febbraio 2024. Si potranno provare gli sport del badminton, bowling, curling, padel, squash e tennis. Possono partecipare anche i bambini a partire dai 9 anni. Il prezzo comprende il programma sportivo, il pranzo e la cena. Non vediamo l’ora di iscriverci! Venite e partecipate!

 

Sport Giovanile

13 – 21 luglio 2024 – 25° campo sportivo a Kerenzerberg/GL

Il 25° campo sportive si svolgerà dal 13 al 21 luglio 2024 presso il centro sportivo di Kerenzerberg, nel Cantone di Glarona. Questo campo sportivo si svolgerà 2 giorni in più, 8 invece di 6. Abbiamo anche aumentato il numero di partecipanti. Siamo molto felici di accettare questa sfida. Il sorriso dei bambini e dei giovani ci sta a cuore!

 

Attualità della federazione

21 ottobre 2023 – Assemblea straordinaria dei delegati e Conferenza di Swiss Deaf Sport à Ittigen/BE

La conferenza annuale de Swiss Deaf Sport si è svolta il 21 ottobre 2023 a Ittigen/Bern. Quest’anno, la mattina è stata convocata un’assemblea straordinaria dei delegati per decidere un punto all’ordine del giorno per l’assemblea straordinaria dei delegati del 19 agosto. A seguito della votazione, la signora Lusser-Lutz non è più membro del Consiglio Direttivo dello Sport Sordo Svizzero. La conferenza è proseguita davanti a un’assemblea attenta e attiva e si è conclusa con un workshop sugli obblighi di protezione dei dati delle società sportive.

Formazione – Primo corso di allenamento di futsal per sordi

Per la prima volta nella sua storia, l’ASF ha organizzato un corso di allenamento per audiolesi e sordi in collaborazione con l’IFV (Associazione Svizzera Centrale di Calcio).

Swiss Deaf Sport – Contattare l’ufficio (protezione dei dati dal 1° settembre 2023)

L’ufficio di Swiss Deaf Sport ha un proprio numero di cellulare: 076 517 43 73. Si prega di osservare gli orari di lavoro dei dipendenti (giorni di lavoro), vedi sito web. Si prega di non inviare chiamate (Facetime, ecc.) o messaggi ai numeri privati dei dipendenti. Grazie per la comprensione e il rispetto!

 

Eventi Swiss Deaf Sport

21 novembre 2023 – Lettura con Islam Alijaj sul tema dell’inclusione presso la Haus des Sports, Ittigen/BE

La lettura di Islam Alijaj, politico del partito SP, sul tema dell’inclusione nello sport si terrà il 21 novembre 2023 dalle 16.15 alle 18.30 con aperitivo presso la Haus des Sports di Ittigen/BE. Sono previsti interpreti della lingua dei segni. Benvenuti alla lettura di Islam Alijaj.

Retrospettiva:

23 settembre 2023 – Giornata internazionale della lingua dei segni e giornata di apertura del Centro Gehörlosenzentrum Zürich-Oerlikon

Per la Giornata internazionale della lingua dei segni, il 23 settembre, il Centro per sordi di Zurigo ha ospitato una giornata di porte aperte. Swiss Deaf Sport era presente con uno stand informativo e vari corsi di prova, per giovani e meno giovani, durante tutta la giornata. Un grande ringraziamento va ai responsabili dei corsi! Grazie a loro, siamo riusciti a far interessare molti bambini e adulti audiolesi allo sport e all’esercizio fisico. Alla fine, c’è stata una presentazione di Swiss Deaf Sport. La sala era piena quando la nostra presidente Emilia Karlen-Groen ha parlato dell’organizzazione sportiva. Grazie a tutti voi per la vostra visita e grazie a tutti gli atleti giovani e meno giovani per la loro partecipazione! Non vediamo l’ora di accogliervi all’Open Day 2024!

28 – 29 ottobre 2023 – Congresso dei genitori dell’ASGBA a Melchtal/OW

Molte famiglie hanno partecipato al programma ricco dell’ASGBA (associazione svizzera dei genitori di bambini audiolesi). Swiss Deaf Sport ha partecipato con uno stand informativo su tutte le attività sportive possibili e con un programma sportivo per bambini e ragazzi. È stato un vero successo.

 

Eventi delle Associazioni

SS Valais

26 – 28 gennaio 2024 – SS Valais «Snow’OX Day» a Vercorin/VS

SS Valais festeggia il suo 85° anniversario e organizza diversi eventi sportivi durante il prossimo anno. Il primo appuntamento sportivo è lo “Snow’OX Day” dal 26 al 28 gennaio 2024 a Vercorin/VS con vari sport invernali. Benvenuti e partecipate alla gara!

Swiss Deaf Sport Newsletter
SWITCH THE LANGUAGE