SDS Newsletter 06-08/2023

Sport di competizione

26 agosto 2023 – 31° CS di tiro a 300 m

Sabato 26 agosto 2023 si è svolto a Krattigen/BE il 31° Campionato svizzero di tiro a 300m. Hanno partecipato tiratori del GSC Bern, del GSV Zürich e dell’AS Vaud. Thomas Mösching del GSC Bern (senior), Albert Bucher del GSV Zürich (veterano) e Max Liechti del GSC Bern (veterano) sono i campioni svizzeri 2023.

12 agosto 2023 – 43° CS Tiro PC 50m

Il 12 agosto 2023, il 43° Campionato svizzero KK 50m si è svolto ad Aeschi bei Spiez. Hanno partecipato 1 persona per ciascuno dei GSC Bern, GSV Zürich, AS Vaud e IGSV Luzern. Thomas Mösching del GSC Bern (senior) ed Albert Bucher del GSV Zurigo (veterano) sono i campioni svizzeri 2023.

1-12 agosto 2023 – 5° CM di Bowling

Cinque atleti, Rani Machoud, Brigitte Bühler, Thomas Ledermann, Reto Schellenberg e Frederic Bugnon, hanno rappresentato Swiss Deaf Sport ai Campionati Mondiali di Bowling, dal 1° al 12 agosto 2023, a Monaco di Baviera. Tre officiali, l’allenatore, il dirigente e i delegati hanno accompagnato gli atleti. Nessun successo da festeggiare. I Campionati del Mondo sono stati dominati da atleti asiatici. I risultati, le foto e il resoconto sono disponibili sulla pagina web.

10-12 luglio 2023 – 3° CM di Badminton Giovanile- 2x medaglie d’oro

2x ORO PER LA SVIZZERA! 2 ori per la svizzera! Ai Campionati Mondiali Junior di Para de Minas in Brasile, i nostri due giovani atleti hanno vinto due medaglie d’oro. Zeno Baldegger nel singolo e nel doppio con Marvin Müller. Una grande prestazione da parte di entrambi! Ai Campionati Mondiali Elite, Marvin ha raggiunto gli ottavi di finale, mentre Zeno e Danny sono rimasti bloccati nelle partite di gruppo. Il 25 luglio 2023, alle 12.25, all’aeroporto di Zurigo c’è stata una fervente accoglienza per la squadra vincitrice.

17 giugno 2023 – CS Futsal a Biasca/TI

Le squadre di GSV Zürich (uomini), GSC Aarau (uomini e donne), ST Seetal (donne) e United DC (uomini)si sono affrontate per il titolo. Il campionato femminile si è svolto per la prima volta dopo 8 anni. Nella competizione femminile, il GSC Aarau ha vinto davanti al ST Seetal. Nella competizione maschile, lo United DC ha vinto davanti al GSV Zurigo e al GSC Aarau.

22 aprile 2023 – 24° CS Badminton a Gelterkinden/BL

39 atleti di 8 club hanno partecipato allo SM Badminton. Il singolare femminile è tornato in programma dopo 9 anni di assenza. Il quindicenne (!) Zeno Baldegger ha vinto due medaglie d’oro (singolo e doppio con Calvin Rohrer). Marvin Müller ha vinto due medaglie d’argento (singolo e doppio con Timon Nyfeler). Danny Müller ha vinto due medaglie di bronzo (singolo e doppio con Florian Schmid). Michele Rumo ha vinto due medaglie d’oro (singolare e doppio con Nadja Gambon Tschudin).

Nuovo allenatore di bowling

Sébastien Hingray è il nuovo allenatore del dipartimento di bowling dal 1° luglio 2023. Sébastien porta con sé una grande esperienza nello sport del bowling. Ha già svolto le prime sessioni di allenamento congiunto con la squadra. La Coppa del Mondo di Monaco di Baviera è alle porte. Auguriamo a Sébastien un buon inizio e tanto successo nel suo nuovo ruolo.

Cambio di allenatore nel dipartimento di futsal

Swiss Deaf Sport ha lasciato Alexandru Vasilescu come primo allenatore della squadra nazionale di futsal. L’associazione ringrazia Alexandru per il suo impegno. Ci auguriamo una buona collaborazione con il nostro nuovo primo allenatore Fabio Devito e il nostro nuovo co-allenatore Zekri Bajrami. Insieme al capo del dipartimento, Pascal Hess, prepareranno la squadra di futsal per una partecipazione di successo al Campionato mondiale di futsal 2023 in Brasile.

 

Sport popolare

23 agosto – 20 dicembre 2023 Aquafitness a Zurigo

Chi può praticare l’Aquafitness? TUTTI! Sei una persona sportiva o vuoi rimetterti in forma o riabilitarti dopo un incidente, un’operazione o un infortunio? Due professioniste altamente qualificate vi aiuteranno! Iscrizione possibile in qualsiasi momento!

Per chi sta imparando il linguaggio dei segni, questa è un’ottima occasione per esercitarsi. I corsi sono adattati ai partecipanti, in lingua dei segni/LGB/lingua orale. Avete domande? Martina sarà felice di aiutarvi: 076/321.55.50. VIENI E UNISCITI A NOI!

1° luglio 2023 – Giornata dello sport popolare a Magglingen/BE

Alle 10.00 la presidente Emilia Karlen-Groen ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti. Dopo un breve briefing, è iniziata la prima delle tre parti sportive. Gli istruttori hanno guidato le loro squadre nelle strutture sportive. Tutti hanno apprezzato l’ampia scelta di sport (11 discipline). La nuova offerta di Discgolf ha riscosso un grande successo. Alle 16.00 sono iniziate le partite di calcio, pallavolo e floorball. Dopo una lunga e sudata giornata di sport, siamo andati al Bellavista per una meritata cena.

 

Sport Giovanile

30 luglio – 4 agosto 2023 – Special Youth Camp a Lörach/D

Nove bambini ucraini che vivono in Svizzera hanno potuto partecipare allo Special Youth Camp sul tema dell’inclusione. È uno dei tanti progetti che portiamo avanti per promuovere l’inclusione. Hanno partecipato persone con disabilità provenienti da club calcistici famosi come Bayer Leverkusen, Werder Brema, FSV Mainz 05, Manchester United e FC Basel. L’intero progetto è stato organizzato da SCORT per conto della Football Club Social Alliance. Il progetto è stato un grande successo e la collaborazione era eccellente.

16 – 22 luglio 2023 – 24° campo sportivo a Tenero/TI

19 bambini e 14 giovani (sordi, audiolesi, CODA) con un team di 10 animatori hanno partecipato a varie attività sportive a Tenero, tra cui squash, padel, canoa, tiro con l’arco, skater-hockey, windsurf ed altro.  Il centro sportivo di Tenero è grandissimo e offre una vasta gamma di sport. Oltre a noi, c’erano 900 partecipanti di diverse associazioni. Il clima era relativamente caldo e umido. Volevamo rinfrescarci ogni giorno.

 

Attualità della Federazione

19 agosto 2023 – Assemblea Straordinaria dei Delegati Swiss Deaf Sport a Zürich-Oerlikon

Un’Assemblea Generale Straordinaria dei Delegati Swiss Deaf Sport si è tenuta nella sala Aula del Centro dei sordi Gehörlosenzentrum a Zürich-Oerlikon. Sono state trasmesse informazioni riguardo la nuova legge sulla protezione dei dati per le società sportive e sezioni di sport. Sono stati eletti nuovi membri del Consiglio direttivo per ottimizzare la distribuzione dei compiti all’interno del gruppo. Nuovi membri del Comitato esecutivo: Hanspeter Müller, Thomas Ledermann e Vincent Guyon.

Nuovo personale per Swiss Deaf Sport

La nostra collaboratrice di lunga data Brigitte Deplatz è deceduta inaspettatamente il 25 aprile 2023 dopo una breve malattia. Brigitte ha lavorato instancabilmente per l’associazione per oltre 35 anni.  Alla fine di aprile 2023, Roman Pechous si è dimesso dalla carica di assistente del direttore. Siamo grati a entrambi per la loro collaborazione e il loro enorme impegno per lo sport dei sordi.

Malika Glarner lavora dal 1° luglio 2023 come nuova Assistente di direzione. Ana Wäger ha iniziato a lavorare come Assistente d’ufficio il 18 luglio 2023.

Marc Vegas vuole cambiare carriera e ha lasciato la federazione. Dal 1° agosto 2023, Philipp Steiner assume la direzione della sezione Sport Giovanile di Marc e della divisione Sport di competizione, che Christian aveva diretto ad interim.

Un’Handball più inclusiva: Swiss Deaf Sport al Forum sull’inclusione della Federazione Svizzera di Handball (FSH

L’SHV vuole che lo sport della pallamano diventi più inclusivo. A Questo scopo, ha fondato la Together League. Special Olympics SwitzerlandSwiss Paralympic e Swiss Deaf Sport hanno assunto il patrocinio della TogetherLeague. Tutte le persone con disabilità possono partecipare. Il 30.4 si è tenuto un forum sull’inclusione. Inklusionsforum. Christian Waloszek und Florian Schmid (GSVZ) hanno preso parte per Swiss Deaf Sport. Handball farà anche parte del programma della SDS nel prossimo futuro.

 

Posti vacanti presso la Federazione

Cerchiamo immediatamente una personalità impegnata e sportiva come

  • Responsabile dei media e della comunicazione nell’ufficio (subito)
  • Allenatore della squadra nazionale di curling (subito, luoghi di allenamento in tutta la Svizzera)

 

Eventi di Swiss Deaf Sport

23 settembre 2023 – Giornata internazionale della lingua dei segni e Porte Aperte del GLZ Oerlikon

Per la Giornata Internazionale della Lingua dei Segni, il Centro per i Sordi di Zurigo-Oerlikon invita a una giornata di porte aperte. Swiss Deaf Sport sarà presente con un programma informativo sulla federazione e con corsi di avviamento allo sport per giovani e meno giovani. L’accesso a varie discipline sportive sarà offerto nel palazzetto dello sport adiacente. Il programma è disponibile qui. Iscrivetevi subito ai nostri corsi introduttivi! Saremo lieti di darvi il benvenuto alle nostre attività.

30 settembre e 1° ottobre 2023 – 24° CS di Bowling

Sabato 30.09. e domenica 01.10. si terrà a Elsau il Campionato svizzero di bowling. È possibile iscriversi fino al 17 settembre. Sulla Homepage o via e-mail bowling@swissdeafsport.ch

21 ottobre 2023 – Conferenza Swiss Deaf Sport, Ittigen/Berna

2 al 12 marzo 2024 – Winter Deaflympics, Turchia

La prossima edizione delle Deaflympics invernali si svolgerà dal 2 al 12 marzo 2024 ad Ankara e Kastamonu. Saranno rappresentate 7 discipline.

 

Eventi delle società sportive

GSC Bern
02 settembre 2023 – Torneo di Unihockey a Schüpfen/BE

GSV Zurich
16 settembre 2023 – 2. Torneo di Padel à Rüti/ZH

 

Novità sul web

Congresso dei genitori dell’ASGBA 28 e 29 ottobre 2023 a Melchtahl/OW

SDS avrà uno stand informativo alla conferenza dei genitori ASGBA, con attività sportive per bambini e giovani. Venite a trovarci!!

Corsi di yoga-da Pro Audito Zurigo

La pratica dello yoga aiuta a ridurre lo stress e a rilassarsi in modo ottimale per una vita quotidiana più serena. Gli esercizi di yoga sono strutturati e adattati alle esigenze dei partecipanti. Le lezioni di yoga di Pro Audito Zurigo sono divertenti e accessibili per tutti.

Swiss Deaf Sport Newsletter
SWITCH THE LANGUAGE