27. Giugno 2024

Newsletter 06/2024

Sport di competizione

29 giugno 2024 – CS Futsal a Adliswil/ZH

Il Campionato svizzero di futsal si terrà il 29 giugno 2024 presso il centro sportivo Tüfistrasse 16, 8134 Adliswil/ZH. Il programma è disponibile sul nostro sito web. Il GSV Zürich, lo Swiss Deaf Sport e le sezioni di Futsal femminile e maschile saranno lieti della vostra presenza.

18 – 23 luglio 2024 – Campionati mondiali di atletica leggera a Taipei

Kim Lenoir ha conseguito i record personali nei 100 e 200 metri in Svizzera e gareggerà nei 100 e 200 metri ai Campionati mondiali di Taipei. Sarà accompagnato dal nostro allenatore Stig Segat e dalla nostra interprete LS Käthi Schlegel. Domenica 14 luglio alle ore 17:55 partiranno dall’aeroporto di Zurigo per l’Asia. Il ritorno a Zurigo è previsto per mercoledì 24 luglio alle 19:35

10 agosto 2024 – 44° Campionato svizzero di tiro a 50m a Untersiggenthal

Il 44° Campionato svizzero di tiro a 50m si terrà il 10 agosto 2024 a Untersiggenthal, in Argovia. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 luglio 2024. Sarebbe magnifico ricevere molti partecipanti a questo evento!

29 agosto – 08 settembre 2024 – CM di tiro a Hannover/D

La nostra giovane speranza Fiona Füglister parteciperà ai campionati mondiali di tiro sportivo nella categoria 10m. Sarà accompagnata dal nostro allenatore Thomas Mösching e da suo padre Lukas Füglister. Partiranno il 28 agosto in treno notturno o in auto per Hannover e torneranno il 2 settembre.

28 settembre 2024 – 25° CS Bowling Singolo

Il 25° CS Bowling individuale si svolgerà il 28 settembre 2024 a Spiez con una quota di iscrizione ridotta (prezzo anniversario). Saremmo lieti se molti giocatori e nuovi interessati partecipassero a questo Campionato svizzero.

Retrospettiva:

10° CE di Orienteering dal 6 all’11 giugno 2024 a Riga/Lettonia

80 atleti provenienti da 13 Paesi europei hanno partecipato ai 10° Campionati Europei di Orienteering a Riga/LVA dal 6 all’11 giugno 2024. Samuel Schmutz era l’unico rappresentante svizzero. mit 2 Begleitpersonen teil. Arrivato con 2 accompagnatori, Samuel partecipava ai suoi primi Campionati Europei. Ciò si è riflesso nella sua prestazione mista, con alcune posizioni mancate e un ritardo nello sprint ma anche con risultati ottimi in altre categorie.

Risultati CE di Orienteering Langsprint
Risultati CE di Orienteering Sprint
Risultati CE di Orienteering Elite und Masters

27 aprile 2024 – 25° CS di Badminton a Sion/VS

27 giocatori di 4 club si sono incontrati a Sion/VS. Ci congratuliamo vivamente i vari campioni svizzeri del 2024:

Singolo Femminile: Laetitia Rossini (SS Valais)
Doppio Femminile: Laetitia Rossini e Nadia Tschudin (SS Valais / GSC Aarau)
Singolo Maschile: Zeno Baldegger (GSC Aarau)
Doppio Maschile: Zeno Baldegger / Marco Sagliocco (GSC Aarau)
Doppio Misto: Marcel Müller e Susanne Kehl-Rheinegger (GSC Aarau)

Il 26° Campionato Svizzero di Badminton si svolgerà l’anno prossimo (2025) a Berna.

 

Sport popolare

10a giornata dello sport popolare il 22 giugno 2024 a Magglingen/BE

A causa della mancanza di iscrizioni, la giornata sportiva popolare del 22 giugno 2024 a Magglingen è stata annullata. Ci rammarichiamo per lo scarso interesse suscitato da questa giornata di sport popolare e valuteremo in che modo organizzarla in futuro.

 

Sport Giovanile

13 – 21 luglio 2024 – 25° campo sportivo a Filzbach/GL

Il campo sportivo è stato rapidamente prenotato. Al campo sportivo parteciperanno 40 bambini e ragazzi. Ogni giorno li attendono diversi programmi sportivi interessanti. Desideriamo ringraziare Kinderhilfe Sternschnuppe e Denk an Mich per il loro sostegno finanziario.

Retrospettiva:

04 giugno 2024 – Meeting di atletica giovanile a Zofingen/AG

Martedì 4 giugno si è svolta la giornata di atletica con 77 invece di 94 alunni di 7 scuole provenienti da tutta la Svizzera. 17 alunni si sono cancellati per malattia o infortunio. L’evento è stato un completo successo. Premi sono stati assegnati in varie categorie: U14, U16 e U18. 

 

Novità della Federazione

Nuovo personale per l’ufficio di Swiss Deaf Sport 

Dal 1° maggio 2024, Swiss Deaf Sport ha due nuovi collaboratori: Philipp Steiner come direttore generale (80%, lunedì-giovedì) e Tatjana Mitschjeta per il Marketing (60% lunedì, mercoledì e giovedì). I loro profili rispettivi possono essere consultati sul nostro sito web. Ci auguriamo una collaborazione di successo con Tatjana e Philip e siamo entusiasti dei progetti che realizzeremo insieme”. 

Ethik Forum a Swiss Olympic
La presidente Emilia Karlen-Groen e il consigliere esecutivo Thomas Ledermann hanno rappresentato la SDS all’assemblea dei delegati di aspeda il 4 maggio 2024 sul Gurten, vicino a Berna. Per celebrare il suo 50° anniversario, aspeda ha anche organizzato una grande festa con un vernissage di libri. Bussola etica

AD PluSport a Frauenfeld
Ilker Alan e Hanspeter Müller hanno rappresentato la SDS alla assemblea dei delegati di PluSport il 25 maggio 2024. La 20a Festa federale di ginnastica 2025 si terrà a Losanna con circa 70.000 persone. Grazie a “Inclusion”, c’è la possibilità che vi partecipino anche organizzazioni di disabili.

Prospettive per i Deaflympics estivi 2025 a Tokyo/JPN
La Presidente Emilia Karlen-Groen e il Direttore Philipp Steiner sono stati in Giappone dal 27 maggio al 2 giugno 2024. Con il comitato organizzatore, hanno visitato sette hotel e diversi impianti sportivi. I criteri decisivi erano le dimensioni delle camere, la posizione e l’atmosfera dell’hotel e il tragitto verso il centro sportivo. I Deaflympics estivi del 2025 si svolgeranno dal 15 al 26 novembre 2025 a Tokyo (Giappone).

Conferenza a Bratislava/SVK
I due vicepresidenti, Ilker Alan e Vincent Guyon, sono stati a Bratislava dal 6 all’ 8 giugno 2024 per partecipare alla conferenza del Comitato slovacco per le Deaflympics. Erano presenti sette Paesi europei. Il tema centrale era l’ICSD (International Committee of Sport for the Deaf). L’avvocato slovacco ha sottolineato una serie di carenze dell’ICSD. La Slovacchia presenterà diverse proposte per il congresso dell’ottobre 2024 a Parigi.

Forum dello sport popolare a Swiss Olympic
Il 24 giugno 2024, la Presidente Emilia Karlen-Groen e Daniela Grätzer hanno partecipato al Forum dello sport popolare di Swiss Olympic a Ittigen. Il tema principale di quest’anno era il sistema di competizione. Come saranno le competizioni dello sport popolare in futuro? In seguito, hanno scambiato le loro opinioni con altre federazioni sportive in una sessione plenaria. Nel pomeriggio hanno partecipato al gruppo “Sport Inklusion”, dove le discussioni sono state molto interessanti.

 

Eventi Swiss Deaf Sport

15 – 20 luglio 2024 – Corso per istruttori J&S Badminton con LS

Non si sono iscritte alcune persone con disabilità uditive. Di conseguenza, questo corso sarà organizzato senza lingua dei segni e senza persone con disabilità uditive. Si tratta di un progetto pilota gestito dalla FOSPO in collaborazione con Swiss Deaf Sport e il Cantone di Lucerna sul tema dell’inclusione.

07 – 11 ottobre 2024 – Corso di floorball per leader J&S con LS

Si è iscritta una persona con disabilità uditiva. C’è ancora un posto disponibile per persone con la stessa disabilità. Si tratta di un progetto pilota gestito dalla FOSPO in collaborazione con Swiss Deaf Sport e il Cantone dei Grigioni sul tema dell’inclusione. Durante questo corso di formazione per istruttori di J&S, sono disponibili interpreti della lingua dei segni e il contenuto del corso è appositamente adattato. Si tratta di un’opportunità unica per partecipare a un corso senza barriere. Non esitate a iscrivervi. Per qualsiasi domanda, contattare Philipp Steiner, p.steiner@swissdeafsport.ch

 

 

Allgemein
SWITCH THE LANGUAGE