17. Aprile 2024

Newsletter 04/2024

Sport di competizione

27 aprile 2024 – 25° CS di badminton a Sion/VS

Per celebrare il 25° SM-Badminton ed anche i 30 anni della sezione di badminton, uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione sarà offerto a ogni partecipante. In più, SS Valais sostiene i partecipanti con cene gratis (raclette). La SS Vallese, la sezione di badminton e Swiss Deaf Sport si augurano di accogliere numerosi giocatori di badminton e spettatori.

29 giugno 2024 – CS di Futsal a Adliswil/ZH

GSV Zürich organizza un campionato svizzero di futsal maschile e femminile ad Adliswil/ZH. Le iscrizioni sono aperte sul nostro sito web. GSV Zürich, le sezioni di Futsal femminile e maschile e Swiss Deaf Sport si augurano di vedere molte squadre sfidarsi in partite entusiasmanti.

Retrospettiva:

13 aprile 2024 – 25° CS di Bowling doppio a Gland/VD

Il Campionato svizzero di doppio misto si è svolto il 13 aprile a Gland, nel cantone di Vaud. Dopo 8 partite consecutive, il duo vallesano è stato incoronato campione svizzero. Molte congratulazioni.
Elenco
1° posto Rani Machoud / Reto Schellenberg SSV 2819 Pin
2° posto Beatrice Schmid / Brigitte Bühler GSCB 2494 Pin
3° posto Olivier Bezençon / Thomas Ledermann SSV/GSCB 2477 Pin
4° posto Frédéric Bugnon / Francois Bahler SSV 2469 Pin

23 marzo 2024 – Omaggio allo Swiss Open Badminton di Basilea

Zeno Baldegger e Marvin Müller sono stati invitati da Swiss Badminton all’aperitivo degli Swiss Open a Basilea. I due campioni del mondo junior in singolo e in doppio sono stati premiati per le loro prestazioni dell’anno scorso.

16-17 marzo 2024 – Swiss Ski CS Alpine Ski Masters a Ebenalp

L’ex atleta di alto livello Roland Schneider è ancora molto attivo nello sci. Ha appena vinto i titoli di campione svizzero di slalom e di vicecampione di slalom gigante nella sua categoria di età alle competizioni Swiss Ski Master.

2-12 marzo 2024 – 20° Deaflympics invernali a Erzurum/Turchia

La squadra svizzera di curling ha ottenuto il suo primo diploma olimpico alla sua prima partecipazione. I curler sono stati sfortunati alla fine e si sono classificati al 7° posto. Tutte le partite di curling misto e maschile sono state di altissimo livello. Spesso il punteggio finale dipendeva da un solo sasso. La situazione poteva cambiare in qualsiasi momento. nella categoria sci alpino, per Celina Niederhauser si trattava del primo evento importante. Yuri Salvetti aveva già preso parte ad altri due grandi eventi, i Campionati del Mondo 2017 e le Deaflympics 2019. Nella sua ultima gara, Celina, che ha festeggiato il suo 18° compleanno a Erzurum, è riuscita a conquistare il bronzo, l’unica medaglia vinta dalla Svizzera. Dopo 4 gare (Super G, combinata, slalom gigante e slalom), vincere una medaglia nell’ultima gara è una grande vittoria per la squadra di sci. Congratulazioni a Celina Niederhauser per la sua medaglia di bronzo e i suoi 3 diplomi, e anche alla squadra mista di curling per il suo diploma e alla squadra maschile di curling per la sua prestazione.

24-25 febbraio 2024 – Torneo nazionale “Oltner-Cup” a Olten

Marvin Müller ha vinto il torneo nella categoria maggiore del singolare maschile. Classificato al n° 4, ha vinto tutti e quattro gli incontri disputati e salito sul primo gradino del podio.

10-11 febbraio 2024 – Torneo “PAD-Cup” a Wetzikon

I campioni del mondo junior Zeno Baldegger/Marvin Müller hanno partecipato alla gara di doppio. Nella categoria superiore, il duo ha vinto tre partite del doppio. In finale hanno perso la partita e sono arrivati secondi nel torneo.

 

Sport popolare

10° Giornata dello sport popolare il 22 giugno 2024 a Magglingen/BE

Swiss Deaf Sport organizza per la decima volta la giornata sportiva popolare “Giochi senza frontiere e sport” il 22 giugno 2024. Tutti i partecipanti fanno parte di una squadra e affrontano sfide sportive, da soli o in gruppo. Il motto è “divertirsi muovendosi”. L’evento si svolgerà in qualsiasi condizione atmosferica e ci sarà anche un programma per bambini dai 6 ai 12 anni. Il prezzo comprende il programma sportivo, il pranzo e la cena. Non vediamo l’ora di incontrarvi! Iscrivetevi subito!

 

Sport Giovanile

04 giugno 2024 – Meeting giovanile di atletica leggera a Zofingen/AG

Martedì 4 giugno, le scuole di tutta la Svizzera si incontreranno in occasione della Giornata dell’atletica, dove sono attesi più di 60 studenti. Ci auguriamo di accogliere anche molti spettatori. L’ingresso è gratuito, tutti sono i benvenuti.

13-21 luglio 2024 – 25° campo sportivo a Filzbach/GL

I moduli di iscrizione sono disponibili sul nostro sito web. I posti sono limitati a 40 bambini e ragazzi. Ci saranno due gruppi: bambini dai 6 ai 10 anni e giovani dagli 11 ai 16 anni. Questo campo sportivo è stato prolungato di due giorni. Più divertimento allo stesso prezzo. Cosa chiedere di più? Non esitate, iscrivetevi ora.

 

Eventi Swiss Deaf Sport

15-20 luglio 2024 – Corso per istruttori J&S Badminton in LS

Si tratta di un progetto pilota gestito dalla FOSPO in collaborazione con Swiss Deaf Sport e il Cantone di Lucerna sul tema dell’inclusione. Durante questo corso di formazione per istruttori J&S, sono disponibili interpreti della lingua dei segni e il contenuto del corso è appositamente adattato. Si tratta di un’opportunità unica di partecipare a un corso senza barriere. Non esitate a iscrivervi. Per qualsiasi domanda, contattate Philipp Steiner su p.steiner@swissdeafsport.ch

07-11 ottobre 2024 – Corso per dirigenti J&S di floorball con lingua dei segni

È un progetto pilota della FOSPO in collaborazione con Swiss Deaf Sport e il Cantone dei Grigioni sul tema dell’inclusione. Questo corso di formazione per istruttori J&S offre corsi adattati e la presenza di interpreti LS. Si tratta di un’opportunità unica di seguire i corsi senza alcuna barriera. Non esitate a iscrivervi. Per qualsiasi domanda, potete contattare Philipp Steiner a p.steiner@swissdeafsport.ch

Retrospettiva:

23 marzo 2024 – Assemblea dei delegati e Sportivo dell’anno 2023 Swiss Deaf Sport a Lucerna

La nostra Assemblea dei delegati si è svolta a Lucerna il 23 marzo in un’atmosfera conviviale. Sono state approvate più di 6 richieste e il Consiglio esecutivo ha ottenuto il discarico. Ringraziamo tutti voi per la vostra fiducia. Sono state approvate le proposte di revisione degli Statuti e la creazione di un OK-Team per il centenario. Stiamo cercando persone che vogliano partecipare a questi gruppi di lavoro. Siete interessati? Contattate l’ufficio all’indirizzo contact@swissdeafsport.ch.

Toni Koller, Daniel Cuennet e Selina M. Lusser-Lutz sono stati nominati membri onorari, in loro assenza, per il loro contributo di lunga data alla nostra federazione.

Atleti dell’anno 2023

Junior dell’anno: Zeno Baldegger (Badminton, medaglia d’oro ai CM et CS Junior)
Squadra dell’anno: Zeno Baldegger e Marvin Müller (Badminton, medaglia d’oro al CM Junior in doppio)
Premio speciale: Christian Lehmann (25 anni come allenatore di sci alpino, 34 medaglie)
Premio speciale: Beat Grossen (allenatore del tiro sportivo di successo, pensionato)
Premio dell’incoraggiamento: Daniel Gundi (un grande cuore per lo sport dei sordi)

 

Eventi delle associazioni

27 aprile 2024 – Inaugurazione del libro di cronache del BGV a Coira

BGV pubblica un libro di cronache ’75 Jahre Bündner Gehörlosenverein’. Il libro illustra lo sviluppo dell’associazione e della società dal 1947 al 2022. Il vernissage si terrà sabato 27 aprile 2024 presso la galleria “Stadtgalerie” di Coira. BGV Grischun è lieta di incontrarvi per un aperitivo.

25 maggio 2024 – Torneo di futsal GSCB a Neuenegg/BE

GSC-Bern organizza un torneo secondo le regole del futsal internazionale. Non è richiesta alcuna licenza! Programma online. Iscrivetevi ora! Grigliate, rinfreschi, bevande, caffè e torte a disposizione. Vi aspettiamo a Berna!

15 giugno 2024 – Calcio balilla umano a Martigny/VS

SS Valais organizza un torneo di calcio balilla umano il 15 giugno 2024. I partecipanti svolgeranno partite di calcio come giocatori di un calcio balilla gigante. Cena (raclette) offerta a tutti i partecipanti. Maggiori informazioni sulla pagina web di SS Valais. Una giornata di sport, divertimento e condivisione.

Allgemein
SWITCH THE LANGUAGE