Newsletter 02/2024

Sport di competizione

2-12 marzo 2024 – 20° Deaflympics invernale a Erzurum/Turchia

Sono stati selezionati i seguenti atleti:

Curling misto: Laetitia Rossini e Werner Gsponer
Curling uomini: Werner Gsponer, Guido Lochmann, Ruedi Graf, Simon Siegfried e Christoph Sidler
Sci alpino: Celina Niederhauser et Yuri Salvetti

La delegazione svizzera è costituita da 15 persone.

Il viaggio di andata dall’aeroporto di Zurigo a Erzurum sarà diviso in 2 gruppi in funzione del calendario delle partite:

28 febbraio 2024, ore 11:00 Curling misto e sci alpino
01 marzo 2024, ore 11:00 Curling uomini

L’intera delegazione ritornerà all’aeroporto di Zurigo il 13 marzo 2024, con arrivo alle 18:00. Sito web Deaflympics

Anche Jonas Jenzer per lo snowboard è stato selezionato fino al 13 febbraio 2024. A causa della cancellazione dello slopestyle dovuta al numero troppo esiguo di Paesi e per motivi finanziari del team OC e dell’ICSD, abbiamo deciso che Jonas, il suo allenatore e la sua manager non potranno recarsi in Turchia. I voli e l’hotel sono stati in seguito cancellati. Siamo molto dispiaciuti per le numerose cancellazioni nelle discipline dello snowboard. Snowboardcross, Halfpipe, Slopestyle e Big Air sono stati cancellati.

13 aprile 2024 – 25° CS Bowling doppio misto a Gland/VD

La CS Bowling doppio misto si si svolgerà il 13 aprile a Gland, vicino al Cantone di Vaud. il modulo di registrazione è disponibile sul nostro sito web.  Si prega di iscriversi fino al 07 aprile 2024 al responsabile del bowling Ilker Alan. Swiss Deaf Sport e la sezione bowling si augurano di ricevere molti partecipanti.

27 aprile 2024 – 25° CS di badminton a Sion/VS 

Per celebrare il 25° SM-Badminton e i 30 anni della sezione di badminton, i partecipanti ricevono uno sconto del 50% sulla quota d’iscrizione. Inoltre, SS Valais offrirà ai partecipanti cene gratuite (raclette). La SS Vallese, la sezione di badminton e Swiss Deaf Sport si augurano di accogliere numerosi giocatori di badminton e spettatori.

29 giugno 2024 – SM Futsal a Adliswil/ZH

GSV Zürich organizza il SM Futsal per gli uomini e le donne ad Adliswil/ZH. È possibile iscriversi già adesso. Le sezioni Futsal Donne e Uomini di GSV Zürich e Swiss Deaf Sport aspettano numerose squadre e partite emozionanti.

Retrospettiva:

Swiss Badminton – Retrospettiva 2023

Swiss Badminton presenta 10 dei più importanti successi, tra cui i campioni del mondo Zeno Baldegger e Marvin Müller.

12-14 gennaio 2024 – Coppa Europa di sci alpino in Tirolo/AUT

La nostra atleta nazionale di 17 anni, Celina Niederhauser, è arrivata terza in tutte e quattro le gare (super G, combinata, slalom gigante e slalom). Può quindi avere fiducia in se stessa per le Deaflympics invernale. Anche il nostro atleta nazionale maschile Yuri Salvetti ha partecipato a tutte e 4 le gare, classificandosi saldamente tra l’8° e il 10° posto. I risultati possono essere consultati sul sito web del Deaf International Ski. Resultati

19 gennaio 2024 – Meeting dei dirigenti e degli allenatori a Zurigo-Oerlikon

Tutti i dirigenti e gli allenatori dei vari dipartimenti sono venuti a Zurigo per ricevere le ultime informazioni. Dopo la presentazione di Philipp Steiner, responsabile del settore Sport agonistici e giovani talenti, c’è stato uno scambio di idee. La maggior parte della discussione si è concentrata sui giovani talenti “integrati”. Vogliamo promuovere meglio la SDS e collaborare con le associazioni sportive. In questo modo otterremo un maggiore sostegno.

20-21 gennaio 2024 – CS Badminton Elite a Ginevra

I 64 migliori giocatori maschili e femminili dei campionati di badminton Elite di ogni categoria si sfidano per il titolo di campione svizzero. Marvin Müller, uno dei 64 migliori giocatori di singolare, era tra i selezionati. Sono stati disputati tre incontri in gruppi di 4, con i migliori giocatori di ogni gruppo che hanno proseguito con la fase a eliminazione diretta. Marvin si è classificato 33° nel CS Badminton Elite Men.

3-5 febbraio 2024 – Coppa Europa di sci alpino in Slovacchia

Il lungo viaggio in macchina di 10 ore dal confine svizzero alla Slovacchia, di notte, è stata una grande sfida per noi. Lì abbiamo disputato 4 delle 6 gare.  Le ultime gare sono state annullate a causa della forte pioggia notturna. Celina Niederhauser ha conquistato 2 podi in 2 gare di slalom gigante. Nello slalom, i nostri due atleti hanno avuto problemi con la pista morbida e non sono riusciti ad affrontarla. Nella classifica generale della Deaf Ski Europacup, Celina Niederhauser  è arrivata 4° e Yuri Salvetti 6°. Le loro prestazioni costanti li rendono fiduciosi per le prossime Deaflympics invernali in Turchia. Resultati

 

Sport popolare

Corsi di prova

Offriremo regolarmente diversi corsi di prova.  Le nostre offerte saranno pubblicate sul nostro sito web e sui social media.

Retrospettiva:

3 febbraio 2024 – Giornata dello sport popolare a Baden/AG

Dopo una pausa di 5 anni, 2x Snowcamp e il periodo di Corona, la giornata dello sport popolare si è svolta quest’anno nel centro sportivo e nella sala di curling a Baden. La giornata è stata suddivisa in tre sessioni sportive. 35 partecipanti, tra cui 14 bambini/giovani, hanno approfittato del programma sportivo (6 sport). Gli allenatori sportivi hanno insegnato la teoria della loro disciplina e proposto vari esercizi prima di concludere il corso con una partita A cena, i partecipanti sono apparsi soddisfatti e di buon umore e si sono goduti una deliziosa spaghettata e un’accogliente chiacchierata.

 

Sport Giovanile

13 – 21 luglio 2024 – 25° campo sportivo a Filzbach/GL

È possibile iscriversi da oggi sulla nostra homepage. I posti sono limitati a 40 bambini e ragazzi. I partecipanti saranno divisi in due gruppi. Bambini da 6 a 10 anni e adolescenti da 11 a 16 anni. Questo campo sportivo dura ora 2 giorni in più. Più divertimento allo stesso prezzo. Cosa chiedere di più? È opportuno registrarsi subito.

 

Attualità della federazione

Situazione attuale e ricerca di un nuovo direttore generale

Desideriamo informarvi che il rapporto di lavoro tra Swiss Deaf Sport e il nostro Direttore Generale, Christian Waloszek, è stato interrotto. Attualmente siamo ancora alla ricerca di un nuovo direttore e stiamo lavorando duramente per reclutare la persona migliore per questo posto. Nel frattempo, l’ufficio SDS rimane a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Potete contattarci via e-mail all’indirizzo contact@swissdeafsport.ch. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e pazienza in questa fase di transizione.

Retrospettiva:

15 dicembre 2023 – Réunion à huis-clos

Venerdì 15 dicembre 2023, i membri del Consiglio esecutivo e i membri dell’Ufficio si sono riuniti presso il Zentrum für Gehör und Sprache (ZGSZ) a Zurigo per la riunione annuale al chiuso. È stata una giornata di lavoro intensa e costruttiva.

 

Eventi Swiss Deaf Sport

23 marzo 2024 – Assemblea dei Delegati e sportivo dell’anno 2023 Swiss Deaf Sport a Lucerna

La prossima Assemblea dei Delegati con la cerimonia di premiazione dello Sportivo dell’anno 2023 si terrà sabato 23 marzo 2024, dalle 10.00 alle 16.00 a Lucerna.

15 – 20 luglio 2024 – Corso per istruttori J&S Badminton in LS

Si tratta di un progetto pilota della FOSPO in collaborazione con Swiss Deaf Sport e il Cantone Lucerna sul tema dell’inclusione. Per questo corso di formazione per leader J&S sono disponibili interpreti per la lingua dei segni e anche il contenuto del corso è stato appositamente adattato. È un’opportunità unica per partecipare a un corso accessibile. Non esitate a iscrivervi. Per qualsiasi domanda, contattare Philipp Steiner: p.steiner@swissdeafsport.ch

 

Eventi delle associazioni

25 maggio 2024 – Torneo di futsal GSCB a Neuenegg/BE

Il GSC Berna sarà lieto di accogliervi come squadra in queste competizioni con il vostro spirito combattivo.

Swiss Deaf Sport Newsletter
SWITCH THE LANGUAGE