20° Deaflympics invernale 2023 a Erzurum/Turchia


Sito web Deaflympics

Sono stati selezionati i seguenti atleti:

Curling misto: Laetitia Rossini e Werner Gsponer
Curling uomini: Werner Gsponer, Guido Lochmann, Ruedi Graf, Simon Siegfried e Christoph Sidler
Sci alpino: Celina Niederhauser et Yuri Salvetti

Il viaggio di andata dall’aeroporto di Zurigo a Erzurum sarà diviso in 2 gruppi in funzione del calendario delle partite:

28 febbraio 2024, ore 11:00 Curling misto e sci alpino
01 marzo 2024, ore 11:00 Curling uomini

L’intera delegazione ritornerà all’aeroporto di Zurigo il 13 marzo 2024, con arrivo alle 18:00.


13 marzo 2024

Grandiosa accoglienza all’aeroporto di Zurigo per Celina Niederhauser e la delegazione di Svizzeria! In seguito, la Consigliera esecutiva per lo sport agonistico Nejla Schmid si è congratulata con l’intera delegazione di Svizzeria, dichiarando che lei e tutta la Svizzera erano molto felici e orgogliosi della medaglia di bronzo di Celina e delle buone prestazioni di tutti gli atleti. Grazie a tutti i fan e alle famiglie per essere venuti!!!

 

11 marzo 2024

 

MEDAGLIA DI BRONZO PER LA SVIZZERA!!!!

Sci alpino:  Celina Niederhauser ha vinto una medaglia nella sua prima partecipazione alle Deaflympics proprio all’ultima occasione. Nelle qualificazioni dello slalom parallelo si è classificata al 2° posto. Nei quarti di finale aveva quindi un’avversaria facile da battere, e l’ha fatto brillantemente. In semifinale ha perso il duello contro la tedesca Nele Schutzbach. Ma ci sono stati degli sconvolgimenti. L’allenatore Christian Lehmann e il direttore Philipp Steiner hanno discusso con TD Ski Alpin. Si trattava del cronometraggio. Era stato comunicato in modo errato durante la riunione del giorno prima. Celina era in svantaggio in questo caso. La nostra strategia non ha funzionato a causa della scarsa comunicazione. Ma non potevamo fare nulla. Quindi, spuntiamola e continuiamo a fare il tifo”. Nella battaglia per il 3° posto, Celina ha perso contro l’austriaca Johanna Köttl e ha vinto la prima e unica medaglia la Svizzera.

Yuri Salvetti ha mancato la top 8 nelle qualifiche per soli 0,15 secondi. È un risultato estremamente amaro. Ancora una volta, si può notare quanto siano vicine la gioia e la delusione.

L’evento si è concluso alle 23:30 circa. È stato spettacolare, anche se il timing non era ottimale.

Curling: Curling: I curler svizzeri hanno partecipato alle semifinali maschili, rendendo le partite molto interessanti e incredibili da guardare. I due Paesi qualificati per la finale sono la Corea del Sud e la Cina, che puntano a vincere la medaglia d’oro, il che è davvero emozionante. Anche l’Ungheria e l’Ucraina punteranno alla medaglia di bronzo. La Svizzera è arrivata settima.

Ecco l’attuale classifica maschile:

  1. Cina
  2. Corea
  3. Ucraina
  4. Ungheria
  5. Polonia
  6. Giappone
  7. Svizzera
  8. Italia
  9. Turchia

 

10 marzo 2024

 

Curling: Nella penultima partita contro la Polonia, l’allenatore Wolfgang si è congratulato con la squadra per l’incredibile livello di gioco raggiunto finora. Ha sottolineato che tutti i Paesi hanno un buon livello, compresa la Svizzera. Finora, la squadra svizzera è la migliore in media nella DSC (la pietra di uscita a sinistra e a destra).
Contro la Polonia, i quattro curler hanno giocato con la consueta tenacia e hanno adattato costantemente le loro tattiche. La squadra ha incontrato difficoltà nella lotta e meno nella precisione. La Polonia conduceva 7:1, ma dal 6° end la squadra ha adottato uno spirito sportivo e ha cercato di andare oltre. Tuttavia, per i giocatori era troppo tardi per fare qualcosa. La squadra ha deciso di arrendersi dopo l’ottavo end. Il punteggio finale è stato di 10:3 a favore della Polonia. Un grande ringraziamento va ai 3 tifosi che hanno assistito a tutte le partite della squadra svizzera. Dopo i commenti, Wolfgang ha ringraziato tutta la squadra per la fiducia che gli hanno accordato nel suo cammino verso le Deaflympics. L’ultima partita contro la Turchia, alle 19.00, sarà trasmessa in diretta sul canale televisivo TRT SPOR.

Nell’ultima partita contro la Turchia, Simon ha fatto un notevole ritorno nella nazionale svizzera. Incredibilmente, Werner ha partecipato a 16 partite, combinando sia nel doppio misto che nella squadra maschile. Christof e Guido hanno mantenuto il loro posto in squadra. Hanno conservato il morale alto dopo la sconfitta contro la Polonia. Alla fine, i Nati hanno trionfato facilmente con un 9:2 dopo il sesto inning, conquistando una vittoria meritata. Nonostante questa vittoria, però, la Nati non è riuscita a raggiungere le semifinali, segnando la fine del suo percorso in questa competizione.

Sci alpino: Dopo i cambiamenti di programma degli ultimi giorni, oggi si è svolta la gara di slalom gigante. L’orario di inizio è stato ritardato più volte. Poiché alla fine c’era ancora troppa neve fresca sulla pista, la battipista ha dovuto intervenire da ultimo per rimuovere la neve residua. I concorrenti non sono stati autorizzati a scendere la pista e a gareggiare tra di loro fino alle 12.45.

Celina e Yuri hanno mostrato le loro migliori prestazioni “personali” oggi. Sono arrivati 5° e 10° e hanno dato il massimo, ma i loro avversari sono stati semplicemente migliori. Domani continueremo con lo slalom parallelo. Durante la riunione abbiamo avuto un’intensa discussione sulle regole dello slalom parallelo. Si svolgerà domani sera sotto i riflettori. Tuttavia, pochi partecipanti si sono iscritti allo slalom parallelo, questa disciplina non ha molta rilevanza.

 

9 marzo 2024

 

Curling: Dopo la partita contro l’Ungheria, la squadra si è motivata con un atteggiamento positivo. Sono determinati a non mollare! In questa sesta partita contro il Giappone, la squadra svizzera era concentrata sulla vittoria, con il chiaro obiettivo di assicurarsi un posto in semifinale. Con due partite contro la Polonia e la Turchia ancora da disputare il giorno successivo, l’eccitazione e la tensione erano al massimo. Ogni giocatore era pronto a dare il meglio di sé per raggiungere questo ambito obiettivo. La partita è stata uno spettacolo intenso ed entusiasmante, con momenti di gioco emozionanti e una determinazione incrollabile da entrambe le parti. Risultato finale: il Giappone ha vinto con un impressionante punteggio di 9:7 contro la Svizzera. È stato incredibile vedere i giocatori svizzeri correre dei rischi e giocare con tanta determinazione. I punteggi sono molto vicini e i curler svizzeri meritano grande rispetto per la loro straordinaria performance. Tanto di cappello ai curler svizzeri!

Sci alpino: A causa delle pessime previsioni meteorologiche, oggi si è svolto un allenamento volontario di sci. Molti Paesi hanno annullato l’allenamento. La Svizzera ha colto l’occasione per completare 3 discese di allenamento con una buona visibilità prima dell’arrivo delle nuvole e delle nevicate. Era appena in tempo. In seguito, in hotel, abbiamo fatto una lunga chiacchierata di squadra sugli eventi degli ultimi giorni. Abbiamo anche analizzato il video dell’allenamento di oggi per prepararci alla gara di slalom gigante di domani. Purtroppo, le previsioni meteo sembrano critiche. Dobbiamo pregare che la gara si svolga domani.

 

8 marzo 2024

 

Curling: Questa mattina, la squadra svizzera ha osservato con attenzione la partita di curling tra Ungheria e Italia. Hanno prestato particolare attenzione allo stile di gioco dei giocatori ungheresi, che adottano una tattica ad alto rischio.
Alle 19.00, la Nati, la squadra nazionale svizzera di curling, è scesa sul ghiaccio per affrontare l’Ungheria. Le posizioni dei giocatori sono rimaste invariate, con il lead, il second, il vice-skip e lo skip che hanno svolto i rispettivi ruoli con determinazione. Le due squadre di curling si sono affrontate per due ore. L’Ungheria si è imposta con il trionfale punteggio di [10-5].
Domani, la Nati affronterà il Giappone alle 14.00.

Sci alpino: Il programma è stato modificato a causa delle condizioni meteorologiche critiche. Lo slalom si è quindi svolto a Palandöken invece che a Konakli. Con grande sorpresa la gara si è svolta con un tempo splendido. La neve soffice e la pista facile hanno reso una grande sfida la padronanza perfetta della pista. Molti conoscono il detto: se non rischi, non vinci. Purtroppo, questo è il caso della squadra svizzera di sci. I nostri atleti sono stati al di sotto delle aspettative e hanno garantito la sicurezza. Celina si è piazzata al 4° posto e Yuri al 15°. Come previsto, la vincitrice femminile è stata l’austriaca Melissa Köck, con 8 (!) secondi di vantaggio sulla seconda classificata. Il polacco Bruno Lukaszyk ha conquistato la seconda medaglia d’oro nella gara maschile.

 

7 marzo 2024

 

Curling : Questa mattina, i cinque giocatori di curling hanno potuto godere del loro tempo libero prima di recarsi con determinazione alla sala da curling per giocare l’unica partita della giornata contro l’Italia, prevista per le 12.30. Simon si è unito alla squadra svizzera per questa partita, mentre Werner ha optato per un meritato riposo dopo 11 combattute partite di doppio misto e maschile. Simon in testa, Ruedi in seconda posizione, Christof e Guido invariati. Tuttavia, la squadra non stava funzionando bene e l’allenatore decise di posizionare i giocatori come aveva fatto ieri. Nel terzo end, c’è stato un cambio in cui Simon ha lasciato il posto a Werner.

La Svizzera ha vinto contro l’Italia per 9-5.

Con 2 vittorie, 2 sconfitte e 4 partite ancora da giocare, la squadra mantiene la sua buona marcia. La prossima sfida è domani sera alle 19.00 contro l’Ungheria e siamo impazienti di proseguire la nostra dinamica positiva.

Sci Alpine: Alle 07:00 abbiamo ricevuto il messaggio che la gara di sci poteva avere luogo. Quando siamo arrivati in cima, la gara era fuori discussione. Gli allenatori di Svizzera, Germania, Francia, Italia, Ucraina e Austria si sono recati due volte sulla pista per discutere della situazione. Alle 11.30 è stata presa la decisione finale di annullare la gara di slalom gigante. Il vento era troppo forte e la visibilità troppo scarsa. All’inizio c’era anche neve fresca, ma nel frattempo la battipista aveva preparato la pista. Abbiamo immediatamente discusso le modifiche al programma a causa delle previsioni critiche per i prossimi giorni. Nel pomeriggio siamo andati in un’altra area sciistica per esplorare la nuova pista. Domani si svolgerà lì la gara di slalom. Speriamo che il tempo sia di nuovo clemente nei prossimi giorni. La gara di slalom gigante sarà probabilmente rinviata a lunedì 11 marzo.

 

6 marzo 2024

 

Curling: La seconda partita contro la Corea del Sud si è svolta questa mattina alle 9.00. La giornata è stata segnata da una grande sorpresa: la squadra svizzera di sci è venuta a sostenere le atlete, poiché il loro allenamento era stato cancellato a causa della tempesta. I quattro curler svizzeri erano motivati a fare curling, assumendosi dei rischi e cercando i punti giusti. Nel 4° end, la Corea del Sud è stata interrotta per 5 minuti a causa di un problema con una guida di scorrimento. Nonostante questa perdita di tempo, i curler svizzeri sono rimasti calmi. Nel 6° end, la Svizzera è passata in vantaggio con un punteggio di 7-1, mantenendo viva la speranza. In modo impeccabile, la squadra svizzera è riuscita a battere la squadra sudcoreana con un punteggio finale di 10-6! La prossima sfida sarà contro l’Ucraina questa sera alle 19.00.

Breve informazione sulle regole: I giocatori vestiti di scuro iniziano esercitandosi 9 minuti per familiarizzare con la pista, lanciando due pietre a testa (una a destra e una a sinistra) come parte dell’LSD. È fondamentale che il sasso sia più vicino al carrello (centro), e l’LSD dura solo 1 minuto per giocatore. I giocatori in abiti chiari seguono poi lo stesso schema. Se una delle due squadre ha le migliori misure di pietra, ottiene l’ultima pietra. Per una partita ad esempio alle 19.00, il punto di incontro sulle piste è alle 18.30.

Nel pomeriggio, i curler si riposano per la partita della sera. Alle 17.30 prendono l’autobus per raggiungere la pista di curling. Nella terza partita contro l’Ucraina alle 19.00, entrambe le squadre, Ucraina e Svizzera, hanno mostrato un buon livello, anche se la Svizzera ha commesso alcuni piccoli errori e, secondo Wolfgang, stava cercando la tattica più efficace. La Svizzera ha condotto per 6-7 fino al penultimo end, ma alla fine la vittoria è andata all’Ucraina per 12-6. La squadra svizzera continua il suo cammino affrontando altre squadre. Domani giocherà contro la squadra italiana alle 14.00.

 

Ski Alpin: L’inizio della mattinata è stato caotico. Eravamo ancora a letto quando ci hanno detto che l’autobus veniva a prenderci tra 5 minuti. Avevamo controllato la sera prima e ci era stato deto che il bus sarebbe venuto a prenderci alle 8 del mattino. Nella notte è stato cambiato alle 07:15. Non era l’ideale. L’autista dell’autobus è stato così gentile che ha fatto colazione con noi. Siamo partiti alle 8 per l’allenamento di sci. 5 minuti dopo, l’autobus doveva tornare indietro. L’allenamento di sci è stato annullato perché il settore sciistico era chiuso.
Invece, siamo andati direttamente alla pista di curling per fare il tifo ai nostri curler. La nostra presenza è stata utile, perché hanno giocato una bella partita contro la Corea.

Nel pomeriggio abbiamo fatto un allenamento di fitness. E poi, come al solito, la riunione giornaliera di sci, per la quale perdiamo 3 ore. Il tempo è ora critico. Sono previste nevicate e vento.

 

5 marzo 2024

]

 

Curling: Oggi è stato possibile dormire un po’ di più, per una volta. Abbiamo ordinato un taxi per assistere a una gara della squadra di sci e sostenerla. Abbiamo trovato una pista molto bella e un’ottima neve.  Sotto il sole splendente delle montagne di Erzurum, abbiamo potuto ricaricare le batterie per la prima partita di stasera. Dopo pranzo abbiamo assistito alle partite finali del doppio misto. Al 1° posto l’Ucraina, al 2° la Corea, al 3° il Giappone e al 4° la Cina. Un grande complimento all’Ucraina, che gioca in modo estremamente pulito: questa squadra ha vinto tutti e tre i campionati internazionali di doppio misto finora. Il fatto che siamo riusciti a battere la Corea nel Round Robin, che ha poi vinto la medaglia d’argento, dimostra che possiamo competere con l’élite mondiale. Non vediamo l’ora di partecipare alla prossima competizione internazionale”.

La prima partita contro la Cina ha visto l’arrivo del nuovo giocatore Simon Siegfried come sostituto della squadra svizzera. Attualmente, Christof Silder è lo skip, Guido Lochmann il vice-skip, Werner Gsponer il secondo e Ruedi Graf il lead. L’allenatore tedesco Wolfgang Burba e la traduttrice Kathi Schlegel erano a disposizione per osservare i giocatori svizzeri e fornire consigli tattici. Fino alla pausa del 5° end, la Cina conduceva per 4-2. Tuttavia, gli svizzeri hanno applicato la tattica in modo efficace e sono riusciti gradualmente a rientrare in partita. Alla fine, la Cina ha vinto l’incontro. Il prossimo incontro è previsto per domani mattina alle 9 contro la Corea del Sud, seguito da un altro alle 19 contro l’Ucraina.

Ski Alpin: Giornata nera per lo sci alpino, nonostante la visita di alcuni tifosi e della squadra di curling. Celina Niederhauser era già stata eliminata nel Super G dopo un errore di sci interno. Un piccolo momento di shock per un sospetto infortunio al ginocchio. Dopo un esame, è tutto a posto. Yuri Salvetti contava di raggiungere il diploma dopo la manche di Super G. Ma, nello slalom, ha scelto di frenare invece di prendere tutti i rischi e si è piazzato “solo” 11°. La vittoria nella gara femminile è andata alla dominante austriaca Melissa Köck. Il polacco Bruno Lukaszyk ha vinto la medaglia d’oro nella gara maschile. Il programma di gara è stato fortemente ritardato a causa della mancanza di organizzazione. La cerimonia dei fiori si è svolta sulla pista solo alle 15.30. La cerimonia di consegna delle medaglie avrebbe dovuto svolgersi nel centro alle ore 16.00. A causa dei lunghi ritardi, la riunione di sci è stata annullata e la cerimonia di premiazione rimandata a domani. Un po’ di tempo risparmiato per la squadra di sci. Ne abbiamo approfittato per assistere a una gara di curling e fare il tifo per la squadra maschile svizzera.

4 marzo 2024

 

Curling: Oggi giochiamo la nostra settima partita, questa volta contro la Polonia. Le due squadre hanno il ghiaccio sotto controllo, le lunghezze sono perfette, ma si può ancora migliorare la precisione. Abbiamo vinto questa emozionante partita per 8:5 a nostro favore. Grazie anche ai tifosi della Svizzera! Dopo la valutazione, abbiamo pranzato insieme alla squadra polacca prima di tornare al palazzetto, dove purtroppo la nostra ultima partita era contro la squadra di casa, il che significa che la televisione turca trasmetteva la partita in diretta. Sapendo che questa squadra era nuova e con poca esperienza, la nostra concentrazione è andata lentamente scemando e i piccoli errori hanno continuato ad insinuarsi, ma la vittoria è stata un grande 11:6 a nostro favore. Il 6° posto finale significa diploma olimpico. Le migliori 4 squadre giocheranno domani per le medaglie. La riunione di valutazione finale ha rivelato che l’allenatore e gli atleti erano molto soddisfatti della collaborazione e potevano apprezzare questi giorni difficili. La squadra maschile inizierà la competizione domani, quindi oggi si è svolta un’altra sessione di fitness e tattica. Abbiamo concluso questa giornata di successo con una cena insieme alla squadra di sci.

Ski Alpin: Oggi è di nuovo tempo di allenamento. Stiamo approfittando dell’occasione per esercitarci nello slalom in vista della combinata di domani. Questa mattina c’è stata una piccola festa per Celina Niederhauser. Oggi diviene maggiorenne. Buon compleanno, cara Celina. A causa del caos che ha caratterizzato la gara di snowboard di oggi, la nostra riunione di sci ha dovuto essere posticipata di un’ora. Durante la riunione ci sono state molte discussioni che avrebbero dovuto essere evitate. Non dirò altro sul sistema di trasporto. Tutto dipende dalla comunicazione. Si è perso molto tempo prezioso per cose come il trasporto e la riunione, soprattutto per l’allenatore e il direttore. Chi ne risente sono gli atleti, che devono sempre aspettarci.

 

3 marzo 2024

 

Sci alpino, Super G: Sfortunatamente, non è stato sufficiente per il successo. Celina Niederhauser ha concluso con un ingrato 4° posto. Tuttavia, questa delusione sarà importante per il suo sviluppo personale in futuro. Yuri Salvetti aveva il diploma a portata di mano, ma lo ha perso a causa di un grave errore e ha concluso al 12° posto. La vittoria nella gara femminile è andata all’austriaca Melissa Köck e in quella maschile al francese Nicolas Sarremejane. La gara maschile è stata un thriller da un centesimo di secondo. Il francese Thomas Luxcey era già al 3° posto solo per 0,08 secondi.

Curling: Dopo aver fatto colazione insieme, ci siamo recati nella sala per la nostra quinta partita contro la squadra dell’Ungheria. Entrambi i nostri giocatori sono migliorati oggi, ma hanno perso comunque per 4:7. Tornati in albergo, abbiamo discusso della partita per imparare di più prima di pranzare e di ripartire presto per la partita contro il Kenya. Anche se il Kenya purtroppo non ha potuto viaggiare, abbiamo dovuto completare il riscaldamento e l’LSD in modo che la partita potesse essere segnata come forfait. In seguito, abbiamo guardato le partite delle altre squadre e poi siamo andati a fare una passeggiata in città. Tornati in albergo, ci siamo incontrati di nuovo con la squadra maschile, che ha approfittato del pomeriggio per salire con la funivia sul Palandöken “Heimberg”, alto 3200 metri, e godersi l’incredibile panorama. C’è stato giusto il tempo per un breve pisolino prima della sessione di tattica in preparazione dell’allenamento ufficiale della squadra maschile per familiarizzare con il ghiaccio. Dopo la successiva riunione di squadra e la discussione preliminare per le prossime partite della squadra maschile, potevamo andare a letto per un meritato riposo, perché domani siamo ancora in attesa delle ultime due partite del Round Robin del doppio misto. È interessante vedere cosa ci aspetta.

 

2 marzo 2024

 

Sci alpino: Oggi è iniziata la seconda sessione di allenamento del Super G per lo sci alpino. Ultima occasione per prendere confidenza con il Super G. Celina Niederhauser parte con il numero 2 e Yuri Salvetti con il numero 10 nella gara maschile. Oggi è già stata una giornata dura per l’allenatore e il direttore. Hanno viaggiato senza sosta dalle 08:00 alle 21:00. Arrivo, allenamento, viaggio di ritorno, pranzo, arrivo, riunione TD, viaggio di ritorno e partenza per la cerimonia di apertura. In seguito a una cena tardiva, ancora una breve analisi video.

Alle 20.30 si sono aperte ufficialmente le 20esime Deaflympics invernali. Un grande ringraziamento alla Turchia TR, che è intervenuta all’ultimo minuto in qualità di ospite .
🙌🏼👏🏼💪🏼 Hopp Svizzera 🔥

Curling: Ieri sera si è unito a noi il resto della squadra maschile di curling. Oggi abbiamo giocato contro il Giappone, era la nostra quarta partita. È stato bello che la squadra maschile sia venuta a vedere. Purtroppo, abbiamo perso la partita. La nostra squadra si è arresa dopo il 6° end, 8:1. Fondamentalmente, non hanno giocato male, le lunghezze erano buone, ma oggi sono mancati molti piccoli dettagli, che in totale hanno consegnato la fortuna all’avversario.  Dopo la riunione di valutazione e il pranzo insieme, Laetitia ha informato la squadra maschile su quanto discusso nella riunione TD. Avendo il pomeriggio libero, siamo tornati nella hall per osservare le altre squadre. Dopo essere tornati in albergo, abbiamo fatto una breve sessione di fitness prima di prepararci per la cerimonia di apertura. Abbiamo dovuto aspettare a lungo per la marcia d’ingresso, ma abbiamo sfruttato il tempo per chiacchierare con gli amici degli altri Paesi. Purtroppo, ci sono stati molti discorsi durante la cerimonia stessa. Dopo cena, possiamo andare a letto un po’ prima.

 

1 marzo 2024

 

Curling: L’hotel offre un’enorme colazione a buffet, ma bisogna abituarsi al cibo. La sorpresa positiva è stata che il trasporto è arrivato in albergo in orario, così abbiamo potuto prepararci per la partita in tutta tranquillità. Abbiamo giocato contro la Corea del Sud e tutto quello che posso dire è: grande, gioco pulito, buona lunghezza, un grande complimento a entrambe. Così abbiamo potuto festeggiare la nostra prima vittoria per 12 a 6. Ora speriamo di portare con noi questo successo”. Dopo la partita siamo tornati in albergo, dove purtroppo non è stato possibile pranzare, quindi siamo dovuti uscire, ma poi abbiamo potuto riposare in albergo. La partita del pomeriggio è stata contro l’Ucraina. La prestazione del duo svizzero è stata notevole fino al 5° end compreso, fino a quel momento erano in vantaggio per 4:2. Poi hanno subito una pressione sui tempi perché avevano discusso troppo. La qualità della consegna della pietra ha sofferto a causa dello stress. Anche gli ucraini non avevano molto tempo a disposizione, ma sono riusciti a continuare a giocare con calma. Di conseguenza, la partita è stata persa per 4:9. Per me, il duo ucraino è il favorito.

In serata, Christof e Laetitia hanno partecipato all’incontro con il TD per la squadra maschile, dato che sarebbero partiti più tardi.

Sci alpino: Oggi abbiamo testato la neve turca per la prima volta. La partenza è a 2800 metri di altitudine. Tuttavia, c’è poca neve. Anche la Turchia sta soffrendo per la mancanza di neve, altrimenti in questo periodo dell’anno la neve sarebbe abbondante e molte piste sarebbero aperte. Ma per fortuna la nostra pista di gara è ben riempita grazie all’innevamento artificiale. L’allenamento in Super G è stato all’ordine del giorno. In preparazione alla gara di domenica 03 marzo. Nel pomeriggio sono state analizzate le corse di Celina Niederhauser e Yuri Salvetti con l’allenatore Christian Lehmann. In seguito, hanno svolto un allenamento di fitness. Come ogni giorno, il TD Meeting di sci alpino si svolge nel tardo pomeriggio. Per quindici giorni, l’allenatore e il manager devono impiegare più di un’ora per andare e tornare ogni giorno 

 

29 febbraio 2024

 

Il primo giorno a Erzurum è iniziato con l’accreditamento e la riunione sul curling, e con la soluzione per il deposito sci. Prima di iniziare con l’accreditamento, Philipp Steiner ha dovuto discutere e chiarire con ICSD per SDS per oltre 40 minuti. Si trattava principalmente della cancellazione del nostro team di snowboard dalla Svizzera. Alla fine abbiamo ottenuto la camera da sci nell’hotel, dopo che il team OC ne ha discusso nuovamente con l’hotel. Ci è stato assegnato uno spazioso deposito sci e una sala riunioni all’ultimo piano dell’hotel con una splendida vista sulle montagne. Dopo aver sistemato la sala riunioni e la sala sci, siamo andati in città per vedere un po’ di Erzurum. Purtroppo, il sistema di trasporto non funziona (ancora). Il Curling misto ha aspettato 40 minuti per l’autobus che portava alla sala del curling e ha perso la prima parte dell’allenamento. Lo sci alpino ha aspettato più di un’ora per l’autobus e ha perso la maggior parte del primo incontro di sci. Per il Curling Mixed, il torneo è iniziato in serata. Hanno perso la prima partita contro i favoritissimi cinesi con un netto 12:4.

Sezione Curling

Dopo la colazione, dovevamo essere prelevati per la riunione del TD Curling. Grazie al contatto con Jonathan, tutto è filato liscio e la riunione del TD si è svolta rapidamente e senza problemi. Abbiamo ottenuto l’accredito senza difficoltà e la squadra di sci ha parlato con l’OC fino a raggiungere l’accordo per la sala riunioni. La squadra di sci verrà poi prelevata per la prima breve sessione di allenamento alle 15.30.

Anche la squadra di curling ha svolto il primo allenamento per familiarizzare con le piste in vista della prima partita contro la Cina. C’è ancora molto lavoro organizzativo da fare, soprattutto per quanto riguarda i trasporti, ma speriamo che ci riescano. In ogni caso, il ghiaccio e le strutture sportive sono in ottime condizioni.

La prima partita contro la Cina è stata persa 4-12, ma la squadra svizzera è stata convincente, ha giocato in modo pulito, ha combattuto bene e le sue prestazioni sono promettenti per le prossime partite. Ora torniamo in albergo per una buona notte di riposo prima delle due partite di domani.

28 febbraio 2024

 

La nervosità era particolarmente grande per lo Ski Alpin all’aeroporto di Zurigo. Infatti, la Turkish Airlines ci diceva sempre che si possono imballare solo pochi sci per ogni bagaglio. Inimmaginabile per noi che abbiamo più di 15 paia di sci. Ogni conversazione nelle ultime settimane è stata infruttuosa. Tuttavia, abbiamo viaggiato all’aeroporto di Zurigo con 2 paia di sci per borsa, per un peso massimo di 23 kg. È andato comunque tutto liscio. È stato un sollievo che sia andato tutto bene. Il Curling Misto, lo Sci Alpino e il fisioterapista (9 persone) sono arrivati in un modernissimo aereo alle 11 del mattino via Istanbul fino a Erzurum. Abbiamo avuto un po’ di paura quando siamo atterrati a Istanbul. Il nostro aereo era già a terra con una ruota prima di dover decollare di nuovo. 25 minuti dopo, il secondo atterraggio è stato un successo. Il nuovo aeroporto di Istanbul è così grande che abbiamo impiegato 1 ora per raggiungere l’aereo successivo. Siamo atterrati a Erzurum alle 20.30 e alle 21.30 eravamo già in hotel grazie a una rapida consegna dei bagagli. Ma c’era già il primo caos. Non c’era un deposito sci o una sala riunioni per noi, nonostante ci fosse stato promesso. Così i nostri bagagli da sci hanno passato la prima notte alla reception.


Squadra di delagazione

Anche Jonas Jenzer per lo snowboard è stato selezionato fino al 13 febbraio 2024. A causa della cancellazione dello slopestyle dovuta al numero troppo esiguo di Paesi e per motivi finanziari del team OC e dell’ICSD, abbiamo deciso che Jonas, il suo allenatore e la sua manager non potranno recarsi in Turchia. I voli e l’hotel sono stati in seguito cancellati. Siamo molto dispiaciuti per le numerose cancellazioni nelle discipline dello snowboard. Snowboardcross, Halfpipe, Slopestyle e Big Air sono stati cancellati.

 

 

sabato, 2. Marzo 2024 — martedì, 12. Marzo 2024
00:00 — 00:00

Erzurum/TUR

Deaflympics (ICSD)

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE