Risultati:
Super G: 4° posto Celina Niederhauser / 10° posto Yuri Salvetti
Combinata Alpina: 5° posto Celina Niederhauser / 8° posto Yuri Salvetti
Slalom gigante: 3° posto Celina Niederhauser / 7° posto Yuri Salvetti
Slalom parallelo: 4° posto Celina Niederhauser / 9° posto Yuri Salvetti
Slalom: Out Celina Niederhauser / 8° posto Yuri Salvetti
13.01.25
Oggi era in programma l’ultima gara dei Campionati del Mondo di quest’anno. Celina è stata eliminata nella prima manche dello slalom, mentre Yuri è arrivato all’8° posto in entrambe le manche. Dopo la gara, Celina e Philipp hanno rilasciato una breve intervista alla televisione slovacca. La cerimonia di premiazione è stata immediatamente seguita dalla cerimonia di chiusura. Finalmente è uscito il sole, proprio quando i campionati mondiali si sono conclusi. Per tutta la settimana abbiamo dovuto lottare con neve, pioggia e vento. Adesso la nostra squadra Swiss Deaf Skiteam ha già iniziato il suo lungo viaggio di ritorno.
Slalom Damen/Herren: Risultati
12.01.25
Lo slalom parallelo si è svolto oggi in condizioni di neve e vento, che hanno messo a dura prova.
I migliori atleti, tra cui Celina, hanno dovuto attraversare le porte del circuito parallelo per 9 volte. Nonostante le numerose contusioni subite di recente, Celina si è qualificata per la semifinale, che ha perso per poco (4° posto).
Yuri è salito coraggiosamente al 9° posto. Come spesso accade, la vittoria è andata a Melissa Köck (AT) e Luca Loranzi (IT).
Slalom Parallelo: Risultati
11.01.25
MEDAGLIA DI BRONZO PER LA SVIZZERA
Celina Niederhauser ha conquistato il 3° posto nello slalom gigante dietro la leader Melissa Köck dall’Austria e Nora Lindvall dalla Svezia.
Yuri Salvetti (7° posto) ha vinto il diploma.
Slalom gigante: Risultati
10.01.25
Celina ha sciato un forte Super G e si è piazzata al 3° posto, mentre nello slalom, la sua disciplina più debole, è arretrata di 2 posizioni. Yuri ha sciato bene nelle due discipline e si è piazzato all’8° posto. Era tutt’altro che scontato che la gara di oggi si svolgesse in condizioni eccellenti, dato che ieri sera ha piovuto a dirotto fino a notte fonda. Come nel Super G, la gara è stata vinta dall’austriaca Melissa Köck e dall’italiano Luca Loranzi.
Combinata Alpina: Risultati
09.01.25
La pioggia battente ha costretto gli organizzatori a rinviare le gare della Combinata a domani. La visibilità era troppo scarsa e la pista totalmente inzuppata. Dopo un sopralluogo, mentre i nostri atleti facevano stretching ed esercizi muscolari nella sala fitness, più di 30 allenatori, personale ausiliario e assistenti erano sulla pista a preparare al meglio la gara del giorno dopo.
08.01.25
La pazienza di tutti è stata messa a dura prova, poiché la gara è stata lanciata solo quattro ore dopo. Inoltre, la squadra svizzera ha subito un incidente. Adrian Niederhauser, il nostro assistente, è caduto in pieno a causa della nebbia e del vento. Con una frattura scomposta del naso, ha dovuto rimanere in ospedale per più di una notte. I nostri due atleti Celina (4° posto) e Yuri (10° posto) non hanno saputo esprimere tutto il loro potenziale. La gara è stata vinta dall’austriaca Melissa Köck nella gara femminile e dall’italiano Luca Loranzi in quella maschile.
Super G : Risultati
07.01.25
Dopo un lungo viaggio in autobus (oltre 13 ore), la Swiss Deaf Skiteam è arrivata ieri a Jasna/SVK. Tutte le nazioni alloggiano nello stesso hotel, dove si tengono anche gli incontri giornalieri. Oggi si è svolto solo l’allenamento libero invece del Super G ufficiale. Il vento era troppo forte e i rischi troppo elevati. La cerimonia di apertura si è svolta nel pomeriggio sotto la pioggia (!). Domani la competizione inizia con la gara di Super G. Celina Niederhauser e Yuri Salvetti rappresenteranno la Svizzera in tutte le discipline. Sono accompagnati da Christian Lehmann (allenatore), Adrian Niederhauser (ufficiale di servizio) e Philipp Steiner (direttore).
Data della gara:
8.1.2025 Discesa libera donne/uomini
9.1.2025 Super G donne/uomini
10.1.2025 Combinata donne/uomini
12.1.2025 Slalom gigante donne/uomini
13.1.2025 Slalom donne/uomini
Sito web: World Deaf Alpine Skiing Championships 2025
Atleti e delegazione
Atleti: Celina Niederhauser e Yuri Selvetti
Allenatore: Christian Lehmann
Manager: Philipp Steiner
Servitore: Adrian Niederhauser