Mercoledì 24 luglio 2024
Il nostro vice campione del mondo Kim Lenoir è tornato vittorioso in Svizzera. All’aeroporto di Zurigo è stato organizzato un piccolo ricevimento per lui e per la sua compagna olandese Elaine den Exter. Il Consigliere esecutivo Thomas Ledermann si è congratulato con i due atleti per il loro successo. Ringraziamento anche ai pochi appassionati di atletica che sono venuti ad accoglierli.
Martedì 23 luglio 2024
Finale dei 200 metri, Kim manca di poco il bronzo…
Oggi dovevamo alzarci di buon’ora. A causa di un tifone che si sta dirigendo verso Taiwan, il programma dell’ultimo giorno di gara è stato modificato. Ore 6.00 colazione, ore 7.00 partenza per lo stadio, ore 08.35 inizio gara.
Di nuovo, Kim ha fatto una partenza perfetta. Dopo un giro medio, ha dato il massimo per concludere in quarta posizione. Con un ottimo tempo di 21,99 secondi, ha mancato la medaglia di bronzo per soli 0,08 secondi. Tuttavia, Kim può essere molto soddisfatto della sua prova.
Ai Campionati World Athletics for the Deaf 2024 di Taipei, Taiwan, Kim ha realizzato alcune prestazioni eccellenti: medaglia d’argento e nuovo record svizzero (10.86s) nei 100m, record svizzero nella manche dei 200m (21.91s) e bronzo e ha mancato di poco il bronzo nella finale dei 200m con 21.99s.
Congratulazioni!
A causa dell’allarme tifone, la cerimonia di chiusura è stata annullata e le nazioni sono state mandate nei loro alberghi subito dopo la cerimonia di premiazione finale.
Speriamo che il volo di ritorno via Bangkok vada bene domani.
Orario di arrivo previsto a ZRH: mercoledì 24.7.24 alle 19:35 (Swiss)
Lunedì 22 luglio 2024
Kim in finale dei 200 m con il nuovo record svizzero (21″91)!
Con un tempo di 21″91, Kim ha fatto segnare il miglior tempo della sua manche e si è facilmente qualificato per la finale dei 200 m maschili. Ha preso il via dalla corsia 8, rimanendo ben davanti ai suoi avversari fino a dopo la curva.
Bisognava arrivare al 1° o al 2° posto per assicurarsi un biglietto in finale. Kim ha dato il suo meglio per riuscire in 21,91 secondi, battendo così il suo stesso record svizzero.
A seguito dell’allarme tifone, il programma di domani è stato modificato affinché tutte le gare finiscano prima di mezzogiorno.
Partenza da Kim alle 8.35 (14.35 CET)
Live Stream: https://www.youtube.com/watch?v=9bDkouS33uM
Domenica 21 luglio 2024
Kim in semifinale con un nuovo record svizzero!
Nella manche dei 200 m, Kim si è qualificato facilmente per le semifinali.
Dopo una buona partenza, era già chiaro dopo la curva che Kim era tra i primi 4 a qualificarsi direttamente. Quindi non ha dato il suo massimo sino alla fine, battendo comunque il suo record svizzero da 22,85 secondi a 22,76 secondi.
Poiché anche i migliori atleti delle altre serie non hanno dato il massimo, sarà emozionante vedere chi riuscirà a correre più velocemente nelle semifinali di domani.
Aspettiamo le emozionanti semifinali!
Orario di partenza Kim: 18.00 (12.00 CET)
Live Stream: 7/22 – World Deaf Athletics Championships 2024 – YouTube
Sabato 20 luglio 2024
Dopo aver festeggiato la medaglia d’argento di Kim con gioia ed eccitazione durante una Cena Sushi ieri sera, oggi abbiamo passato una tranquilla giornata di riposo.
Al mattino, abbiamo preso l’autobus per la Torre 101. La torre è alta 508 metri. Al suo interno si trova una grande sfera che rafforza la stabilità della torre in caso di tempesta o terremoto.
Ci siamo goduti la vista dal 91° piano.
Nel pomeriggio, mentre Kim ed Elaine si riposavano in albergo, gli accompagnatori sono andati a fare una passeggiata sul monte Elefant. Da qui si ha una bella vista sulla Torre 101. La sera abbiamo giocato a “Punto” e parlato del programma di domani.
Domani è in programma la gara dei 200 m. L’obiettivo di Kim è chiaro: qualificarsi per la semifinale.
Live Stream : 7/21 – World Deaf Athletics Championships 2024 – YouTube
Venerdì 19 luglio 2024
Nella semifinale, Kim ha sbagliato completamente la partenza ed è stato l’ultimo a lasciare i blocchi di partenza. Ma grazie a un’ottima prestazione nella seconda metà dei 100 m, è riuscito a conquistare il 3° posto. Con un tempo di 10.90, ha stabilito un nuovo record svizzero e si è qualificato al 7° posto per la finale. Nella semifinale dei 100m femminili, la compagna di Kim, l’olandese Elaine den Exter, si è anche qualificata per la finale.
La finale maschile è stata davvero emozionante. Kim è partito benissimo con il secondo tempo di reazione più veloce. I corridori sono rimasti a lungo fianco a fianco. Il colombiano è riuscito a staccarsi leggermente prima del traguardo e la classifica tra il 2° e il 5° posto era molto vicina. Solo all’ultimo momento Kim è riuscito a prendere il secondo posto. Con un tempo di 10,86 ha superato per la terza volta il suo record svizzero ai campionati mondiali. La gioia per la conquista della medaglia d’argento è stata immensa. Kim si è goduto il giro d’onore con la bandiera svizzera. Il fatto che Elaine, l’amica di Kim, abbia ricevuto la medaglia di bronzo durante la cerimonia di premiazione è stato il coronamento di una giornata meravigliosa.
Per festeggiare la giornata, la squadra svizzera si è concessa una cena di sushi insieme alla squadra olandese.
Domani è un giorno di riposo, prima di preparativi per la gara dei 200 metri.
Giovedì 18 luglio 2024
Il riscaldamento alle 16.00 ora locale è sembrato un allenamento in sauna. I 36° e l’elevata umidità hanno portato a molte gocce di sudore. Kim ha corso molto bene nel riscaldamento. Grazie a un tempo di reazione veloce e a una buona prima parte, è stato in testa fin dall’inizio e non l’ha più mollata fino al traguardo.
Con un tempo di 10,98 secondi, Kim ha superato il suo record svizzero nei 100 m e si è facilmente qualificato per le semifinali.
Nemmeno le altre serie non sono ancora arrivate al termine. Dovremo quindi aspettare fino a domani per scoprire chi è il più veloce. Anche Kim può ancora fare meglio, quindi speriamo che la sua prestazione lo porti alla finale dei primi otto atleti.
Tutto è possibile in finale, incrociamo le dita per Kim!
Mercoledì 17 luglio 2024
La mattina, mentre Kim si riposava in albergo, noi badanti abbiamo noleggiato una bicicletta e siamo andati alla Torre 101, abbiamo visitato un tempio buddista e comprato frutta in un interessante mercato sul cammino.
Nel pomeriggio Kim ha potuto testare il sistema di lancio. Rosso: “Ai vostri posti”, arancione: “Pronto”, verde: “Via”. Ha provato alcune partenze e tutto è andato bene. Kim è pronto per la gara preliminare di domani alle 17.28 (11.28 CET).
Livestream: 7/18 – World Deaf Athletics Championships 2024 – YouTube
La Coppa del Mondo è stata inaugurata ufficialmente in serata. Kim ha portato la bandiera svizzera nello stadio.
Martedì 16 luglio 2024
Dopo essere stati accolti calorosamente dal comitato organizzatore al nostro arrivo a Taipei ieri, il programma di oggi consisteva a riposarsi dal lungo viaggio in aereo e a scoprire le strutture. Lo stadio municipale di Taipei può ospitare 20.000 spettatori e si trova a 20 minuti a piedi dall’hotel. Kim è stato selezionato a caso per un controllo supplementare dell’udito, che ha richiesto 3 ore, compreso il viaggio di andata e ritorno dall’ospedale. Anche se questo ha richiesto molto tempo ed è stato un po’ noioso, non gli è dispiaciuto. Tutti si sono adattati bene al clima caldo e umido (36° / 75% di umidità), Kim si è allenato leggermente per la prima volta oggi ed è soddisfatto della struttura. Domani potrà testare il sistema di partenza (lampade) e allenarsi nello stadio. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo in serata. Aspettiamo con impazienza.
Atleta: Kim Lenoir
Allenatore: Stig Segat
Interprete: Käthi Schlegel
Foto/report in loco: Hanspeter Neeser
Viaggio di andata – Domenica 14 luglio 2024
17:55 Zurigo
09:40 Bangkok (arrivo lunedì 15 luglio 2024)
11:10 Bangkok
16:05 Taipei
Viaggio di ritorno – mercoledì 24 luglio 2024
08:45 Taipei
11:35 Bangkok
13:05 Bangkok
19:35 Zurigo
Taipei/TPE
WM / CM / CM (ICSD)