9° Giornata di sport popolare 2023


9° Giornata di sport popolare il pubblico il 1° luglio 2023 a Magglingen/BE

 

Come potrebbe essere altrimenti – 55 partecipanti: all’interno si sono incontrati a Macolin per la 9. Giornata dello sport popolare

Alle 10.00 l’ufficio e la presidente Emilia Karlen-Groen hanno dato il benvenuto ai partecipanti. Dopo un breve briefing da parte dell’ufficio, è iniziata la prima delle tre parti sportive. I partecipanti hanno apprezzato la gamma di sport offerti (11 sport). La nuova offerta di Discgolf è stata molto apprezzata. I responsabili degli sport hanno condotto i loro gruppi alle strutture sportive e la sudorazione ha avuto inizio. Alle 16.00 sono iniziate le partite di calcio, pallavolo e Unihockey. Dopo la lunga giornata di sport, ci siamo recati al Bellavista per una meritata cena.

Un grande ringraziamento va al GSVb di Basilea per il catering, nonché alle guide, agli assistenti e agli aiutanti.

Sport:

Badminton (Daniel Müller)
I partecipanti si sono divertiti e hanno apprezzato questo sport. Ho dato il benvenuto ai partecipanti e ho spiegato brevemente le regole e il campo da gioco del badminton. Abbiamo trascorso i primi 10 minuti di riscaldamento, stretching e allungamento. Poi abbiamo fatto alcuni esercizi (clear, drop, drive, net roller, smash) sul campo. I restanti 30 minuti abbiamo giocato in singolo e in doppio. Nella prima ora del mattino c’erano 3 partecipanti (adulti). Nel pomeriggio abbiamo avuto 5 partecipanti (4 bambini e 1 adulto). Sono soddisfatto, ma avrei voluto più partecipanti.

Basketball (Vincent Guyon)
Avevo due gruppi di età diverse. Il primo gruppo di 6 persone è stato interessante perché la maggior parte erano adulti. Il secondo gruppo di 4 è stato più difficile perché c’erano due adulti e due adolescenti. Ho fatto un allenamento di base: palleggi, passaggi, tiri, esercizi di concentrazione e piccoli giochi senza palleggi con una palla da tennis e con un pallone da basket. Alla fine abbiamo giocato 3vs3 per il primo gruppo e 2vs2 per il secondo. Tutti erano entusiasti delle sessioni di allenamento.

Boccia/Pétanque (Jean Daniel Pulfer / Joseph Piotton)
C’erano 6 partecipanti della Svizzera tedesca interessati a questo sport. Poiché i partecipanti non avevano idea della pétanque, ho dato loro le regole di base e alcune istruzioni su come giocare. Abbiamo formato due gruppi di quattro persone e abbiamo giocato con molto divertimento, scoprendo questo gioco che richiede concentrazione, abilità e precisione. Non richiede forza fisica. Considerando che questo sport è sconosciuto nella Svizzera tedesca e diffuso nella Svizzera francese, è stato comunque un buon inizio e, se necessario, accetterei di ripetere questa esperienza nelle prossime giornate sportive di massa.

Discgolf (Christof Schlegel)
Tre gruppi sono stati introdotti allo sport del discgolf. In primo luogo, c’è stata una breve introduzione teorica sullo sport, la sua distribuzione e i principi del gioco. Nella parte pratica, sono stati esaminati il putting (inserimento) e il driving (lancio) con il disco (frisbee) e sono state provate le singole possibili varianti di lancio. In questo modo, i partecipanti sono stati preparati a giocare il comune “giro a 5 buche”. I singoli percorsi sono stati progettati per difficoltà diverse. Infine, i giocatori hanno testato il lancio a distanza.

Futsal (Timo Glanzmann / Réne Keller)
Molti partecipanti al corso hanno già sentito parlare o praticato lo sport “Futsal”. Tuttavia, hanno imparato molte cose nuove sul futsal, ad esempio i vantaggi rispetto al calcio e che è particolarmente importante lavorare con il futsal a livello giovanile. I motivi sono i molti contatti con la palla e la velocità di pensiero. I partecipanti erano attivi e interessati agli esercizi. Non è stato insegnato loro solo cosa fare, ma anche perché è importante. In vari esercizi, gli allenatori hanno cercato di mostrare gli aspetti più importanti del futsal: controllo della palla, tattica, uso dello spazio e del campo, velocità di salto e di pensiero. Naturalmente, abbiamo terminato con l’inevitabile “partita”, in cui molti punti degli esercizi precedenti potevano già essere visti. I gruppi erano piuttosto piccoli, ma noi allenatori abbiamo potuto rispondere meglio ai giocatori e dare consigli individuali. La coesione e la comprensione all’interno dei gruppi è stata particolarmente positiva e piacevole. Tutti i partecipanti sono stati pazienti, anche se qualcuno ha commesso più errori di altri.

Fitness di gruppo (Christine Baumann)
In qualità di responsabile del “fitness di gruppo”, mi è stato permesso di partire la mattina presto per Macolin con la mia station wagon, carica di passi e di qualche piccolo materiale (e di musica groovy, lo so, non doveva essere così…). Nel mio programma c’erano 3 gruppi che avevo il permesso di introdurre a questo sport “fitness di gruppo”. Anche se alcuni di loro si aspettavano qualcosa di completamente diverso da questo tipo di sport (ad esempio l’allenamento della forza come lo conoscete nei centri fitness o il Crossfit e persino lo yoga), è stato comunque divertente per me lavorare con i giovani partecipanti.

Judo (Masaki Negishi / Markus Rubin)
Quest’anno, cinque ragazzi (nati tra il 2005 e il 2007) si sono iscritti per praticare il judo alla popolare giornata sportiva di Macolin. Dopo un discorso di benvenuto e una breve descrizione dei principi di base del judo, è iniziato l’allenamento. Il primo punto importante era esercitarsi a cadere correttamente per evitare lesioni nelle cadute successive. Con molto slancio, i cinque partecipanti si sono cimentati nel lancio dell’anca e sono stati visibilmente orgogliosi di riuscire a lanciare il proprio partner sopra l’anca. Anche la seconda tecnica, il lancio con i piedi, è stata provata con entusiasmo. Tutti hanno apprezzato molto la lezione, che ha dato loro un assaggio del judo. È stata una giornata fantastica e non vediamo l’ora di partecipare alla prossima Giornata dello sport popolare.

Atletica leggera (Käthi Schlegel / Daniel Gundi)
Grazie all’eccellente infrastruttura, ho potuto offrire ai due gruppi (bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni) una nuova esperienza introducendo il lancio del disco e il salto con l’asta. Tutti i partecipanti di entrambi i gruppi hanno partecipato con entusiasmo e sono stati coinvolti attivamente. L’insegnamento è stato divertente. Vorrei anche menzionare positivamente il supporto degli allenatori del gruppo dei bambini nell’insegnamento del LA ai bambini e il supporto di Daniel Gundi nell’insegnamento ai giovani.

Corsa d’orientamento (Christian und Manuela Hilfiker)
Al mattino, alcuni atleti interessati erano con noi per l’introduzione dell’orienteering. Dopo una breve spiegazione delle mappe, gli atleti hanno preso coraggio e hanno iniziato a correre. Tutti hanno trovato bene le postazioni, a volte si sono persi per un breve periodo. Ma tutti sono tornati sani e salvi e sono stati felici di avercela fatta. Nel pomeriggio abbiamo avuto un gruppo di bambini dagli 8 ai 12 anni. Tutti i bambini erano molto motivati e interessati all’orienteering. Hanno partecipato tutti molto bene. Si sono divertiti molto e si sono rallegrati!

Unihockey (Simon Siegfried) 
È stato con grande piacere che ho accettato la richiesta della SDS di guidare la disciplina sportiva “Unihockey” alla giornata dello sport popolare della SDS a Macolin/BE. Il programma offriva diverse discipline in tre lezioni di un’ora distribuite nell’arco della giornata. Mentre alcune discipline sportive hanno suscitato un grande interesse da parte dei partecipanti dei tre diversi gruppi, abbiamo avuto solo 6 partecipanti interessati all’ Unihockey. Nel pomeriggio, questi sei giocatori si sono avvicinati all’ Unihockey con grande piacere. Per prima cosa, ho raccontato loro brevemente le origini dell’Unihockey e il suo posto in Svizzera (tra gli udenti). Poi, per 1h15, i miei giocatori di Unihockey hanno potuto imparare le varie nozioni di base: come fare buoni passaggi, come fare lo slalom con il bastone e la palla, il gioco del gatto e del topo e come fare gol. Alla fine, c’è stata un’altra “partita” tra due squadre e alcune piccole porte di Unihockey. Ho finito la mia lezione davanti a facce esauste ma molto felici. Poco prima di questa lezione, avevo partecipato al programma per bambini, dove circa 14 bambini avevano scelto l’Unihockey. La cosa divertente dell’Unihockey per bambini è che, quando ho presentato due caschi da portiere, almeno 4(!) bambini hanno subito voluto tenere la porta.

Volleyball (Mykola Kushnir und Serhii Volosiuk)
Siamo giocatori di pallavolo provenienti dall’Ucraina e siamo stati felici di poter mostrare per la prima volta lo sport della pallavolo alla giornata sportiva di massa. Sono venute da noi persone che giocavano a pallavolo per la prima volta o che avevano già qualche esperienza. Abbiamo imparato diverse tecniche, il tocco di palla, il passaggio, il servizio, il servizio e alla fine abbiamo giocato uno contro l’altro.

Programma per i bambini (5-8 e 9-12 anni), Autore: Marc Vegas
Un programma sportivo per bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni è stato offerto durante l’apprezzata giornata sportiva. Con 14 partecipanti, è stato un grande successo. Tutti i bambini hanno partecipato ad atletica, Unihockey, pallacanestro e orienteering (dai 9 anni). Erano pieni di energia per lo sport e hanno sorriso per tutto il giorno. Grazie agli assistenti e ai responsabili di atletica, Unihockey e orienteering per l’ottima realizzazione del programma per bambini.

 


 

 

Swiss Deaf Sport vuole promuovere lo sport di massa per TUTTI, giovani e meno giovani, offrendo un programma vario a cui partecipare. Lo sport offre divertimento, emozioni e incontri per TUTTI! L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

Ogni partecipante ha la possibilità di provare diverse discipline sportive. Nel pomeriggio si svolgerà un torneo di diverse discipline sportive, seguito da un pasto comune.

Esistono due varianti del “programma per bambini” (5-8 anni e 9-12 anni).

L’evento si svolgerà in qualsiasi condizione atmosferica.

SDS-Programma della giornata sportiva popolare Registrazione in tedesco o francese: 

SDS_Breitensporttag Programm Anmeldeformular

Journée du sport populaire Programme Inscription

 

Ringraziamo “Denk an mich” per il loro sostegno finanziario.

 

 

 

 

 

 

sabato, 1. Luglio 2023
09:30 — 21:30

Macolin/BE

Swiss Deaf Sport

iCal Event

SWITCH THE LANGUAGE