stampare / galleria foto / risultato
9° CE Badminton / 2° CE Youth Badminton il 24 settembre – 1° ottobre 2022 a Palanga/Lituania
Incontri di gruppo del singolare maschile
29 settembre 2022
Gruppo E:
Danny Müller (SUI, Nr.5) – Sienichkyn (UKR) 14:21 / 9.21
Danny Müller (SUI, n.5) – Prazak (TCH) 21:10 / 21:18
Danny Müller (SUI, n.5) – Buyukgoze (TUR) 10:21 / 7:21
Gruppo H:
Marvin Müller (SUI, n.8) – Aydin (TUR) 21:13 /21:13
Marvin Müller (SUI, n.8) – Nehar (UKR) 12:21 / 11:21
Marvin Müller (SUI, n.8) – Roubira (FRA) 19:21 / 21:18 / 21:15
Maschile doppio:
28.09.2022, 12.30, Müller/Müller / SUI – Reznikas/Dauskurtas / LTU (1) 9:21 / 7:21
28.09.2022, 13.30, Müller/Müller / SUI – Aktas/Yilmaz / TUR 8:21 / 21:17 / 11:21
Juniores:
25.09.2022, 9.30, M. Müller / SUI (1) – Haurholm-Rasmussen / DEN 21:8 / 21:9
25.09.2022, 10.30, M. Müller / SUI (1) – Aktas / TUR 10:21 / 19:21
26.09.2022, 13.30, 1/4 di finale, M. Müller / SUI (1) – F. Buyukgoze / TUR 11:21 / 13:21
1° ottobre 2022
Finali e cerimonia di chiusura
L’ultimo giorno del torneo europeo. Al mattino avevano luogo le semifinali e dal pomeriggio le finali del singolo maschile, del doppio maschile, singolo femminile, doppio femminile e misto. Ci sono state partite emozionanti! Alla fine della giornata sono state consegnate le medaglie agli atleti, seguite dalla cerimonia di chiusura. La sera abbiamo celebrato la “Festa d’addio” nel ristorante del nostro hotel. Abbiamo festeggiato insieme la serata conclusiva con un buon pasto e bevande.
Classifica con partecipazione svizzera
Singolo maschile
1° posto Serhii Dashchenko (UKR) ORO
2° posto Kazimieras Dauskurtas (LIT) ARGENTO
3° posto Petro Takalo (UKR) BRONZO
3° posto Ignas Reznikas (LIT) BRONZO
9° posto Marvin Müller (SUI)
17° posto Danny Müller (SUI)
Doppio maschile
1° posto Dashchenko/Kovalenko (UKR) ORO
2° posto Nehar/Sienichkyn (UKR) ARGENTO
3° posto Buyukgoze/Altun (TUR) BRONZO
3° posto Gasparutto/Keiffer (FRA) BRONZO
9° posto Müller/Müller (SUI)
30 settembre 2022
Ottavi di finale del singolare maschile
Marvin Müller (SUI) – Dogan Altun (TUR) 8:21 / 18:21
Nel pomeriggio, alle 15.00, erano in programma gli ottavi di finale del singolare maschile. Marvin si batteva con un turco, questa volta Dogan Altun. Fin dall’inizio, il turco è stato molto concentrato in campo e ha fatto pochi sbagli. Ha sempre restituito i palloni. Per Marvin non tutto è andato bene: una volta ha sbagliato la corsa, una volta la palla è uscita di poco, una volta il calcio d’inizio non ha funzionato. Per questo motivo il turco ha sempre aumentato il suo vantaggio e ha vinto anche il primo set. Il secondo set è andato meglio per il giovane svizzero, che era molto concentrato e ha fatto meno sbagli, ha giocato in modo più offensivo e ha conquistato le palle. Il turco era quasi sempre in testa, ma di poco. Marvin non ha abandonato e ha combattuto fino alla fine. Purtroppo non era sufficiente e Marvin ha perso il secondo set, ma solo di poco.
Marvin ha ottenuto un eccellente 9° posto nel singolo maschile.
Alla fine della giornata aveva luogo la seconda riunione del DT. Si dicuteva di ciò che è andato bene e di ciò che è andato male, di ciò che deve essere cambiato e migliorato, ecc. Alla fine del giorno si parlava anche della pianificazione per i prossimi anni. L’Austria è interessata a ospitare i prossimi Campionati europei di badminton in quattro anni.
29 settembre 2022
Incontri di gruppo del singolare maschile
Gruppo E:
Danny Müller (SUI, Nr.5) – Sienichkyn (UKR) 14:21 / 9.21
Danny Müller (SUI, n.5) – Prazak (TCH) 21:10 / 21:18
Danny Müller (SUI, n.5) – Buyukgoze (TUR) 10:21 / 7:21
Gruppo H:
Marvin Müller (SUI, n.8) – Aydin (TUR) 21:13 /21:13
Marvin Müller (SUI, n.8) – Nehar (UKR) 12:21 / 11:21
Marvin Müller (SUI, n.8) – Roubira (FRA) 19:21 / 21:18 / 21:15
Danny e Marvin erano divisi in un gruppo di quattro giocatori. Ognuno di loro ha tre partite e le due migliori di ogni gruppo arrivano agli ottavi di finale.
Danny è stato sorteggiato in un gruppo difficile. Ha dovuto lottare contro il potente ucraino (campione europeo juniores 4 anni fa) e anche contro il turco (triplo campione europeo in singolo, doppio e misto). Non è stato quindi un compito facile! Anche Danny non era nella sua forma migliore e ha perso le partite in due set. Contro il ceco Prazak ha lottato duramente e ha vinto la partita a pieni voti!
Danny si è classificato terzo nel gruppo e ha ottenuto il 17° posto nel singolo maschile.
Marvin era all’altezza del compito, sia fisicamente che mentalmente! Ha battuto il turco in due set con una prestazione costante. Nella seconda partita ha perso in due set contro l’ucraino, un giocatore ben noto e tecnicamente superiore. Nel terzo e decisivo incontro del girone contro il francese, Marvin ha quasi sempre condotto nel primo set, ma alla fine il francese ha vinto gli ultimi punti e il set. Marvin continuava a lottare! Grazie alla sua forza mentale e al suo spirito combattivo, ha vinto il secondo e il terzo set! È stato bello vedere le sue eccellenti prestazioni in campo!
Marvin si è classificato secondo nel suo gruppo e arrivava al ottavo di finale. Complimenti, ha giocato molto bene!
28 settembre 2022
Inizio del CE individuale
Incontri di gruppo del doppio uomini
È ora l’inizio del torneo europeo per adulti. Oggi si disputano i gironi delle categorie doppio femminile, doppio maschile e misto. Anche nel doppio maschile i fratelli Müller giocano insieme. Fanno parte di un gruppo di tre coppie.
Müller/Müller (SUI) – Reznikas/Dauskurtas (LIT, Nr.1) 9:21 / 7:21
Müller/Müller (SUI) – Aktas/Yilmaz (TUR) 8:21 / 21:17 / 11:21
Nella prima partita del gruppo, Marvin/Danny hanno dovuto combattere contro i lituani, testa di serie n°1. Non è stato un compito facile per gli svizzeri contro i lituani, che hanno vinto la medaglia d’argento alle Deaflympics in Brasile 5 mesi fa. Anche i lituani hanno controllato il gioco e non hanno dato punti agli avversari. Gli svizzeri hanno cercato di ribattere la palla più volte per ottenere i punti necessari. Alla fine i lituani hanno vinto in due set.
Nella seconda partita del gruppo contro i potenti turchi, il primo set non è andato molto bene. Molte cose non sono andate per il verso giusto e i turchi hanno giocato in modo intelligente. Solo nel secondo set le cose sono cambiate. Gli svizzeri hanno iniziato a giocare, erano concentrati sul campo, si muovevano molto e le palle arrivavano sul campo avversario. Di conseguenza, gli svizzeri hanno vinto meritatamente il set. Nel terzo e decisivo set, il punteggio è rimasto in parità fino al 5:7, ma poi la differenza è diventata sempre più grande. I turchi hanno poi preso il controllo e gli svizzeri si sono rilassati un po’. Non erano più al meglio, sia mentalmente che in termini di spirito combattivo. Così hanno perso la partita in tre set. Ma gli svizzeri hanno giocato molto duramente e hanno vinto comunque un set!
Quindi, dopo due sconfitte, si sono classificati terzi nel gruppo. E hanno anche perso i quarti di finale per pochi punti nel terzo set.
Nel doppio maschile, gli svizzeri Danny e Marvin Müller si sono classificati al 9° posto.
27 settembre 2022
Finali Junior e a squadre
Oggi è il nostro “giorno di riposo”. Dormiamo, recuperiamo e camminiamo molto all’aria aperta. Abbiamo conosciuto la città, visitato i parchi e anche il mare. È molto bello qui.
Le semifinali e le finali delle competizioni giovanili e a squadre avevano luogo in palestra. Abbiamo anche guardato alcune partite. In serata, abbiamo partecipato alla cerimonia di consegna delle medaglie per gli juniores U19 e per le squadre.
Nella categoria juniores, Buyukgoze (TUR) è diventato campione europeo. È l’avversario di Marvin nei quarti di finale. Anche il turco Aktas (avversario di Marvin nel girone) ha vinto il bronzo. Marvin è stato quindi davvero sfortunato nel sorteggio e ha ricevuto i due migliori giocatori (entrambi turchi) del gruppo e dei quarti di finale.
Singolo maschile junior EC U19
1. Buyukgoze (Turchia) ORO
2. Petrovic (Slovacchia) ARGENTO
3. Aktas (Turchia) BRONZO
3. Sert (Turchia) BRONZO
5. Müller (Svizzera)
Squadra CE
1. Lituano ORO
2. Turchia ARGENTO
3. Ucraina BRONZO
4. Francia
5. Bulgaria
26 settembre 2022
Cerimonia di apertura e quarti di finale
Secondo il programma, la cerimonia di apertura aveva luogo alle 9:00 del mattino. Tutti gli atleti, i funzionari e i dipendenti di 14 nazioni si sono riuniti nella palestra. Gli atleti hanno sfilato nella sala con cartelli e bandiere. Dopo vari discorsi dei rappresentanti, i giochi sono stati aperti con la bandiera di EDSO.
¼ di finale: Marvin Müller (SUI, Nr.1) – Buyukgoze (TUR) 11:21 / 13:21
Nel pomeriggio, Marvin ha giocato di nuovo contro un turco nei quarti di finale junior. Era meglio classificato che l’altro turco che Marvin aveva nel gruppo.
Nel primo set, Marvin poteva resistere fino al 5:5, ma poi il giocatore turco è andato a vincere i punti con un buon gioco e ha preso il largo. Anche nel secondo set Marvin ha lottato duramente e il punteggio alla pausa era di 9:11. Anche in questo caso, il punto è stato raggiunto quando il turco ha ottenuto un punto dopo l’altro dopo la pausa. Controllava il gioco, era forte tecnicamente e sulla corsa e riusciva sempre a restituire i palloni.
Marvin ha mostrato alcune buone prestazioni, ma è arrivato al capolinea. Si è classificato al 5° posto ai campionati europei juniores e ha ottenuto il diploma europeo. Congratulazioni per questa performance!
25 settembre 2022
Inizio dei CE juniores e di squadre
Oggi avrà luogo la competizione giovanile in 5 categorie (singolare femminile, singolare maschile, doppio femminile, doppio maschile, misto) e la competizione a squadre.
Marvin ha partecipato anche al singolare maschile. A causa dei tornei passati, è previsto per la serie n. 1 negli juniores. In totale c’erano quattro gruppi, ciascuno composto da 3-4 giocatori. Ogni gruppo ha giocato contro tutti. I primi e secondi di ogni gruppo hanno raggiunto i quarti di finale.
1° incontro Marvin Müller (SUI, n°1) – Haurholm-Rasmussen (DEN) 21:8 / 21:9
2° incontro Marvin Müller (SUI, Nr.1) – Aktas (TUR) 10:21 / 19:21
Nella prima partita del gruppo, Marvin ha giocato contro il danese Haurholm-Rasmussen. Il partecipante più giovane è ancora piccolo, ma ha giocato molto bene. Ha lottato per ogni palla e per ogni punto! Se continua così, diventerà presto un “top player”. Ma Marvin ha controllato la partita e ha vinto in due set, con due volte meno di 10 punti da parte degli avversari.
La seconda partita del girone contro i turchi dell’Aktas è stata difficile. Fin dall’inizio l’avversario ha giocato in modo aggressivo con palle corte e veloci. Marvin cercò di controbattere, ma non era facile. Solo nel secondo set Marvin si è svegliato e ha reagito. A uno scambio di colpi entusiasmante, seguì uno scambio di palle a volte molto lungo. La partita è stata aperta, ma alla fine il turco ha vinto con uno stretto margine nel secondo set.
Con una vittoria e una sconfitta, Marvin si è classificato secondo nel gruppo e si è qualificato per i quarti di finale. Ben fatto!
24 settembre 2022
Giornata di allenamento e riunione del DT
Per la squadra svizzera sono state prenotate due sessioni di allenamento, dalle 10 alle 11 e dalle 13 alle 15. Danny e Marvin hanno colto l’occasione per allenarsi intensamente. Hanno fatto diversi esercizi e anche giochi per capire meglio il campo, il terreno, la luce e l’aria.
La sera, Daniel ed Emilia hanno partecipato alla riunione (sessione) dei DT con varie informazioni, regole e sorteggi per la spartizione dei gruppi.
Nel frattempo abbiamo fatto una passeggiata a traverso il villaggio. Il villaggio, con le sue numerose case eleganti e colorate, offre anche molte possibilità di shopping, ristoranti, stand di giochi, una ruota panoramica come in un piccolo parco divertimenti. Abbiamo anche visitato la bellissima spiaggia in riva al mare.
23 settembre 2022
Viaggio di andata a Palanga / Lituania
I due atleti Danny e Marvin Müller e gli ufficiali Emilia Karlen-Groen (fisioterapia) e Daniel Müller (direttore) hanno preso l’aereo della Scandinavian Airlines alle 10.20 per Palanga via Copenaghen. Questo villaggio turistico lituano si trova in una splendida area ricreativa sul mare.
L’hotel in cui alloggeremo per nove giorni si trova a circa 200 metri dal mare, in una zona tranquilla con parchi, case eleganti e alberi.
Dopo aver fatto il check-in nella nostra stanza, abbiamo camminato per circa 15 minuti fino alla palestra, dove anche i due atleti avevano la loro prima sessione di allenamento. La palestra è bellissima.
Atleti
Ufficiale
Volo di andata: venerdì 23 settembre 2022
Zurigo in partenza: 10:20, SK 602
Copenaghen in arrivo: 12:00
Copenaghen: ore 14:05, SK 2746
Arrivo a Palanga: 16:10
Volo di ritorno: domenica 02 ottobre 2022
Palanga partenza: ore 15:15, SK 2747
Copenaghen in arrivo: 15:20
Copenaghen partenza: ore 16:05, SK 609
Zurigo in arrivo: 17:50
Hotel:
Albergo Zuvedra
Meiles al. 11
LT-00135 Palanga
https://zuvedrahotel.lt/en/
Palanga/LTU
EM / CE / CE (EDSO)