Con il Giubileo dei 120 anni della WGSC1901 e il Giubileo dei 25 anni della Coppa Europa di Sci Alpino
Il 17-19 marzo 2023 si è svolta a St. Lambrecht/AUT la finale della Coppa Europa di sci alpino per sordi. Allo stesso tempo, si sono svolti il 25° anniversario della Coppa Europa di sci per sordi e il 120° anniversario della società sportiva di Vienna. A causa delle scarse iscrizioni, l’organizzatore ha dovuto cancellare la giornata di gara di domenica, che avrebbe dovuto essere uno slalom, per limitare i danni economici. Invece, lo slalom si è svolto il primo giorno insieme al Super G e allo slalom combinato.
Quindi gli atleti hanno dovuto gareggiare 4 volte il venerdì. 1x Super G, 1x slalom combinato e 2x slalom. È stata una giornata estenuante per tutti. Celina Niederhauser ha ottenuto il 2° posto nel Super G e nella combinata. Nello slalom è stata squalificata per infiltrazione. Il nostro sciatore Yuri Salvetti è arrivato 12° nel Super G, 10° nella combinata e 8° nello slalom. Sabato, Celina è salita nuovamente sul podio nello slalom gigante (2° posto). Yuri ha raggiunto il 7° posto. Nella classifica generale della stagione 2023, Celina ha conquistato il 3° posto per la Svizzera o per il Club San Gallo, dietro a due austriaci. Una prestazione di alto livello per una giovane atleta grigionese. In serata c’è stata una piccola festa con torte per celebrare l’anniversario.
Così la Coppa Europa di sci per sordi 2023 è di nuovo storia. Non vediamo l’ora che arrivi la nuova stagione invernale 2024 con le Deaflympics.
St. Lambrecht/AUT
Deaf Ski Europacup