Sabato, 22.07.2023
Dopo la colazione ci salutiamo tutti insieme. Alcuni bambini/ragazzi sono tristi perché il campo sportivo è già finito. È stata una situazione molto emozionante. Dalle 10.00 il gruppo è tornato a Zurigo in treno, proseguendo per Berna.
Venerdì 21.07.2023
Oggi è l’ultimo giorno del campo sportivo. Questa mattina ha piovuto forte e brevemente. Gli adolescenti sono comunque usciti sul lago e hanno provato il SUP. È stato molto coraggioso e divertente. A causa della sabbia bagnata abbiamo dovuto cambiare il programma per i bambini, che hanno potuto provare lo squash. Sorprendentemente giocano bene. Già al mattino il tempo è migliorato e nel pomeriggio i bambini possono praticare il beach volley. Anche se la rete è alta, i bambini riescono a giocare bene. I ragazzi si arrampicano e sono coraggiosi. Stasera c’è un giro di feedback su come è andato il campo sportivo.
Giovedì, 20.07.2023
Gli adolescenti sono andati a praticare/giocare a padel. In seguito, hanno disputato un avvincente torneo. Al fine, i vincitori hanno ricevuto un premio. I bambini hanno partecipato all’allenamento di atletica al mattino e hanno sguazzato in piscina nel pomeriggio I quattro bambini che non sapevano nuotare molto bene hanno fatto enormi progressi grazie al loro allenatore. Complimenti a loro! Dopo il nuoto, si passa al tennis. Vi siete allenati alla grande. Come ricompensa, stasera faremo una bella cena alla griglia.
Mercoledì, 19.07.2023
Durante la colazione ha piovuto, ma dopo un’ora era di nuovo caldo e soleggiato. I bambini vanno a Lugano per allenarsi e giocare a padel. L’allenatore è rimasto sorpreso dalle loro prestazioni. Sono fantastici. Per finire, una breve passeggiata in città e qualche gioco. I ragazzi sono coraggiosi e audaci e hanno provato l’hockey a rotelle. Non è stato uno sport facile. Applausi. Nel pomeriggio hanno scoperto il tiro con l’arco/disco golf. Sono bravi a tirare con l’arco. I sordi hanno un buon intuito. Ben fatto!
Martedì, 18.07.2023
Tutti i bambini hanno dormito molto bene e perfino un po’ più a lungo. Al mattino, i due gruppi sono andati a scoprire nuove attività sul lago (i bambini hanno fatto SUP e gli adolescenti windsurf). All’inizio hanno ascoltato le spiegazioni dell’istruttore e poi hanno potuto provare. Tutti hanno trovato la prova grandiosa e sono stati molto orgogliosi di loro stessi. Nel pomeriggio il tempo si è finalmente rinfrescato (nuvole con qualche goccia). Ogni gruppo ha giocato in modo diverso e rilassato (speed-badminton e volley-table tennis, ecc.)
Lunedì, 17.07.2023
Al mattino, alcuni bambini erano stanchi e gli altri molto in forma. Non vedevano l’ora di iniziare la giornata. Dopo una deliziosa colazione abbiamo iniziato. Al mattino, i bambini si sono allenati prima con il badminton e poi con la pallacanestro, per poi gareggiare per la vittoria. È incredibile come i bambini giochino bene. I giovani hanno praticato prima il beach soccer – e anche loro hanno lottato per la vittoria.
Nel pomeriggio, c’è stato un pomeriggio di atletica per i giovani (salto in alto, salto in lungo e tiro a segno), poi sono stati in piscina. Lì hanno giocato a molte cose. I bambini provano ciò che noi non conosciamo (lacrosse e smolball). È divertente e interessante per tutti. Prima di cena, provano qualcosa di coraggioso, cioè l’arrampicata. Tutti sono affascinati e molto orgogliosi/soddisfatti dopo la loro performance.
Domenica 16.07.2023
Noi, squadra di 4 persone, ci prepariamo già alle 10.00 per il campo sportivo. Qui c’è un grande centro sportivo e ci sono molte possibilità di allenarsi/giocare. Dalle 15.15 i bambini/giovani sono arrivati di buon umore, sono molto felici e curiosi. In seguito, abbiamo diviso le stanze e fatto dei giochi in gruppi di 2 (bambini e ragazzi) per conoscerci meglio. Dopo una deliziosa cena, abbiamo giocato tutti insieme. Dalle 22.00 tutti sono andati a letto, purtroppo nessuno riesce a dormire bene a causa del caldo.
Swiss Deaf Sport visita il CS Tenero per il 24° Campo Sportivo dal 16 al 23 luglio 2023