16.10.1948 – 25.04.2023
In ricordo di Brigitte Deplatz
Caro Walter e familiari,
Ho appreso con grande dispiacere la notizia della scomparsa della cara Brigitte.
Ho avuto modo di conoscerla per molti anni come membro molto apprezzato della nostra Associazione Sportiva Sordi e avevamo mantenuto un contatto molto armonioso.
L’attività di Brigitte nella SGSV-FSSS, lei aveva un grande cuore, lavorava instancabilmente, era sempre una persona aperta e gentile con tutti noi. Le siamo molto grati per aver continuato a essere a nostra disposizione anche in età pensionabile. Una persona come Brigitte era insostituibile! Dobbiamo molto anche a suo marito Walter, che ha sostenuto molto Brigitte e ha mostrato comprensione per le nostre preoccupazioni.
Le persone entrano nella nostra vita e ci accompagnano per un po’, perché lasciano un segno nel nostro cuore.
È difficile capire che non vedremo mai più Brigitte.
Conserveremo un buon ricordo di Brigitte.
Sincere condoglianze
Toni Koller
SDS (SGSV-FSSS) Presidente fino a 2014 – 2020
In ricordo di Brigitte Deplatz
Nel 1985 ero il direttore del tennis da tavolo della SGSV-FSSS. Due anni dopo, Klaus Notter portò Brigitte Deplatz come “anima buona” e ne fummo molto felici. È stato un grande piacere averla nel nostro team. Dopo circa 4 mesi ho potuto finalmente conoscere e apprezzare Brigitte. In seguito, ha svolto per me molte traduzioni in inglese e francese.
Als ich dann im Jahre 2002 in den SGSV-FSSS Vorstand (Vizepräsident-Deutsch) gewählt wurde, bin ich wieder sehr auf die immer sehr freundliche und hilfsbereite Art von Brigitte angewiesen gewesen und war sehr sehr froh Sie weiterhin an meiner Seite zu wissen für Telefonate auch für Spende-Aktionen.
Dal 2010 al 2014 sono diventata Presidente della SGSV-FSSS, cosa di cui è stata molto felice per me. È stato bello festeggiare con lei questo grande desiderio e successo! Come ho detto, era sempre molto positiva e di buon umore.
Nel 2012 lavorava già da 25 anni per la SGSV-FSSS. Mi sono congratulato con lei e poco dopo abbiamo pranzato insieme nel bellissimo Appenzello.
Nel 2013 ha festeggiato il suo 65° compleanno e poco dopo ho pranzato con lei a Herisau e le ho regalato un mazzo di fiori incrinato. È stato molto bello vedere che Brigitte ne era molto felice.
Nel 2014 ho deciso di voltare le spalle alla SGSV-FSSS come membro del consiglio direttivo, e lei ne era molto dispiaciuta. Perciò è stato ancora più bello che ci siamo tenute in contatto.
Vorrei ringraziarti Brigitte dal profondo del cuore per la tua disponibilità e per il lavoro che hai svolto.
Ex-Presidente SGSV-FSSS Martin Risch
In ricordo di Brigitte Deplatz
Con profonda tristezza ho letto la notizia della morte del marito Walter Deplatz. Non posso credere che Brigitte non sia più tra noi.
Durante i 15 anni di presidenza (1993-2008) ho avuto modo di conoscere Brigitte come segretaria amorevole, laboriosa, sociale e meravigliosa della SGSV-FSSS.
Brigitte, di Waldstatt, si candidò per il posto di segretaria nel 1987 con uno stipendio del 60% e fu accettata grazie alla vicinanza dell’allora Presidente, Klaus Notter (San Gallo). Prima di lei, la prima segretaria retribuita dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), la signora Susanne Peter, aveva lavorato dal 1985 al 1987. Brigitte era la seconda segretaria del SGSV-FSSS. Parlava quattro lingue (tedesco, francese, italiano e inglese) e per prima cosa dovette conoscere il sistema e la cultura dei sordi. Sotto il presidente Notter fu molto impegnata fino al 1993 e riuscì a capire sempre meglio i sordi. Quando assunsi la presidenza nel 1993, la SGSV-FSSS era in crisi.
Per migliorare l’immagine della SGSV-FSSS, dipendevo dal sostegno di Brigitte. Era un grande sostegno e poteva aiutarmi in qualsiasi momento. Non era scontato che si occupasse del mio lavoro anche nei fine settimana. È stato importante che il mio lavoro sia passato dal 60% al 270% (dal 2008). La persona di contatto con la BSV era Brigitte e si è sempre battuta affinché potessimo assumere fino a quattro dipendenti sordi con intervalli. È stata anche in prima linea nella raccolta di fondi e insieme a me ha negoziato la raccolta di fondi dell’azienda.
Era felice di dare risposte delicate alle richieste telefoniche dei donatori.
Il suo compito principale era anche quello di correggere le diverse lingue di alcune persone sorde.
All’inizio, i mezzi di comunicazione erano il fax, la scrittura telefonica e la scrittura di lettere.
In seguito, le e-mail ci hanno semplificato il lavoro amministrativo. Anche suo marito Walter dava molti buoni consigli e amava accompagnare Brigitte alle nostre riunioni dei delegati.
Brigitte aveva anche lavorato alla redazione del libro di cronache “75 anni SGSV”, 2005). Quando nel 2008 mi sono dimesso dalla carica di presidente e di direttore generale onorario, abbiamo potuto assumere un direttore generale professionista, il che è stato certamente un sollievo per Brigitte. Sono rimasto molto sorpreso e non mi aspettavo che Brigitte rimanesse una preziosa, leale e cara collaboratrice per altri 15 anni, fino alla sua scomparsa.
Ha svolto un lavoro prezioso per la SGSV-FSSS e la SDS per un totale di 35 anni.
Le siamo molto grati per questo.
Conserverò Brigitte in un buon ricordo. Non dimenticherò mai che la SGSV-FSSS e la SDS hanno dato grandi frutti grazie alla sua buona collaborazione. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e auguro loro tanta forza in queste ore difficili.
Walter Zaugg, Presidente onorario SGSV-FSSS / SDS